Samsung-Galaxy-Note

Al giorno d’oggi no ci sono dubbi sul fatto che la gamma Galaxy S abbia avuto un successo senza precedenti. Si stanno diffondendo smartphone sempre più grandi e potenti, e i top di gamma fra i phablet della casa Sudcoreana sono sicuramente i Galaxy Note.

Poco più di 2 mesi fa, samsung ha presentato la terza generazione della gamma Note, oggi secondo alcune stime ne sarebbero stati venduti 10 milioni in 60 giorni, un risultato che nessuno se lo aspettava, ma a quanto pare Samsung si è impegnata molto per  migliorare la gamma Note, ottenendo ottimi risultati e battendo addirittura le vendite dal debutto del Galaxy S4 (ha impiegato circa 10 giorni in più per arrivare a quota 10 milioni). Ma andiamo a vedere più nello specifico l’intera evoluzione dei Galaxy Note fino ai nostri giorni.

  • Galaxy Note 1 GT-N7000

Il primo Note, con schermo pentile Super AMOLED HD 1280×800 da 5,3″, cpu dual core da 1.4ghz, 1Gb di RAM, batteria da 2500mAh, Android 2.3 Gingerbread aggiornabile ad Android 4.1.2, s-pen, fotocamera da 8 megapixel

Stato degli aggiornamenti: completato (non riceverà major update, ma solamente pack per la risoòuzione di problemi)

Sicuramente uno smartphone ancora molto valido, ha alcuni problemi di stabilità di sistema, risolvibili con aggiornamenti firmware o magari con ROM alternative. Peccato il fatto che non riceverà più nuovi update, sarebbe potuto arrivare tranquillamente ad Android 4.4

  • Galaxy Note 2 GT-N7100

Smartphone dell’anno scorso, uno dei più famosi e forse uno dei migliori. Possiede: display Super AMOLED HD RGB da 5,5″, cpu: Exynos 4 quad da 1.6Ghz (stesso processore di Galaxy S3), 2Gb di RAM, batteria da 3100mAh, prima versione di Android 4.0 ICE CREAM SANDWICH aggiornabile ad Android 4.1.2, in alcuni paesi a 4.3, s-pen (migliorata rispetto al modello precedente), fotocamera da 8 megapixel

Stato degli aggiornamenti: in corso (continuerà a ricevere aggiornamenti firmware)

Come ho detto prima uno dei migliori Phablet prodotti da Samsung, per alcuni preferibile al nuovo Galaxy Note 3. Al momento è in corso l’aggiornamento alla versione 4.3 del robottino verde.

  • Galaxy Note 3 SM-N9000

Uscito quest’anno, display Super AMOLED Full-HD da 5.7″, s-pen, batteria 3200mAh, processore quad core da 2.3Ghz (snapdragon) oppure octa-core Exynos 5, 3Gb di RAM, Android 4.3, fotocamera da 13 megapixel.

Stato degli aggiornamenti: in corso (lo smartphone continuerà a ricevere aggiornamenti firmware)

Il miglior smartphone attualmente sul mercato, il primo con 3Gb di RAM. Il prezzo è ancora alto, si parla di circa 700 euro.

Si può notare come il nuovo modello sia il più potente e il più ottimizzato, forse è questo quello che ha reso il nuovo Note così famoso. Ricordo che nei prossimi mesi verranno messe in vendita altre due colorazioni del phablet, che da un lato è molto costoso, ma dall’altro, la qualità costruttiva è davvero eccellente.

E voi avete mai avuto uno dei Galaxy Note di cui vi ho parlato?