Nelle ultime ore, Samsung ha presentato un nuovissimo sensore per fotocamere (forse anche per dispositivi mobili) a 28 Megapixel, che promette una resa delle immagini davvero eccellente.

Si tratta di un sensore di tipo APS-C CMOS che offre maggiore sensibilità alla luce, anche in condizioni di scarsa luminosità, grazie al lato posteriore della fotocamera illuminato, inoltre, i pixel utilizzano una tecnologia a 65 Nanometri con processo produttivo in rame, che garantirà un’eccezionale efficienza energetica.

wpid-28-megapixel-aps-c-cmos-image-sensor_1.jpeg

Questo nuovo sensore, è stato presentato a Photokina 2014 assieme alla fotocamerà di Samsung, NX1. È studiato appositamente per garantire efficenza energetica e qualità allostesso tempo, tutto mentenendo ridotte le dimensioni della fotocamera.

Report di Samsung:

“Per soddisfare la crescente richiesta del mercato di sensori di immagine di fascia alta in fotocamere digitali, Samsung ha introdotto questo nuovo imager, che dispone di un’eccellente risoluzione più elevata, qualità d’immagine superiore, e la velocità di scatto veloce con basso consumo di energia”, ha detto Kyushik Hong, vice presidente di sistema LSI marketing, Samsung Electronics. “Sulla base della sua leadership nelle tecnologie di imaging CMOS, Samsung continuerà ad affrontare le nuove tendenze dei mercati del sensore della fotocamera.”

 

 

Confrontato ad un tradizionale sensore di tipo FSI, il Samsung è più sensibile alla luce del 30% circa.

Samsung ci parla anche delle modifiche apportate al dispositivo per migliorarne le performance. Spostando la posizione del fotodiodo, il sensore è in grado di catturare 30 fps durante la registrazione video in 4K, un eccellente risultato oseremmo dire.
Il processor produttivo è stato davvero ottimizzato, prima nelle vecchie fotocamere, il processo era in alluminio a 180 nanometri, mentre con il nuovo sensore APS-C il processo è stato ridotto a 45 nanometri. Troviamo miglioramenti anche per quanto riguarda il nuovo Imager S5KVB2 che riduce le emissioni termiche e riduce significativamente il rumore delle immagini incui spesso ci imbattiamo.

Video della nuova fotocamera NX1
[mom_video type=”youtube” id=”http://www.youtube.com/watch?v=KPuiRYHZSOU”]

 

 

Buone notizie anche sul fronte fotocamere, speriamo di vedere una tecnologia come questa anche nei futuri dispositivi mobili di Samsung.

Fonte