Ritorniamo a parlare di Samsung, che nelle scorse ore ha fatto un ulteriore passo verso l’efficienza energetica grazie alla sua nuova Ram LPDDR3 con processo produttivo a 20 nanometri. La nuova Ram verrà impiegata nel settore mobile e non solo, infatti questo è il primo tipo di Ram DDR3 di Samsung con 6GB per modulo. Samsung-Memory-Chips

I consumi energetici sono ridottissimi, la nuova Ram è molto più efficiente di quella a bordo degli attuali dispositivi Android di Samsung. Ma non finisce quì, perché i nuovi banchi LPDDR3 sono molto più veloci rispetto al passato, il transfer rate per pin si aggira attorno a 2133 megabit al secondo (Mbps). Ma quello che al momento interessa sono i banchi da 3GB (almeno fino a quando si continuerà ad utilizzare processori a 32 Bit) che potrebbero essere impiegati su Samsung Galaxy 6 o anche su altri dispositivi cui Samsung fornisce i suoi componenti.

40nm-ram

L’azienda ha dichiarato che questo è un nuovo tipo di ram che verrà esteso a quanti più prodotti possibili, un po’ come successo l’anno scorso con la Ram DDR3 da 4GB con processo produttivo a 20 nm presentata l’anno scorso.

I nuovi chip sono perfettamente compatibili con device che richiedono consumi molto controllati, come gli Smartwatch o gli Smartphone con una batteria sottodimensionata. Insomma una vera e propria rivoluzione che porterà sicuramente diversi benefici per il mondo mobile. Anche se la Ram può sembrare un componente scontato, che non richiede molta energia per funzionare non è così, Samsung è intenzionata a migliorare prima di tutto i consumi della parte Hardware che solitamente è quella che non ci permette di arrivare a sera con i nostri dispositivi.