Oggi il Wall Street Journal dice la sua riguardo l’uscita a breve del nuovo tablet del colosso di Taiwan: HTC Nexus 9.

Lo stesso WJS non parla né caratteristiche tecniche né una data esatta di presentazione, come vi avevamo accennato nello scorso articolo riguardante il tweet di Pau O’Brien, ma si limita appunto al rapporto che sta cercando di stabilire BigG con le aziende produttrici della gamma Nexus.

Citando fonti ben informate il WSJ ricorda che sin dal 2011 HTC non aveva più avuto rapporti con il mondo dei tablet dopo la commercializzazione dei HTC Flyer. Ulteriore esperienza in questo mercato non è stata maturata per puntare al settore degli smartphone e, attendendo il momento giusto per reimmettersi nel mercato tablet, si è presentata l’occasione per riscattarsi: ecco appunto che la scelta da parte di BigG come partner sia il punto di inizio per l’ampliamento di una rete di collaboratori molto più vasta da parte del colosso di Mountain View. Se si fa una resoconto di tutti i partner di Google che hanno partecipato all’ampliamento della gamma Nexus vedremo come BigG sia stata attenta a dar importanza a quasi tutte le maggiori aziende produttrici di smartphone e tablet. HTC, Asus, Samsung e LG sono le aziende che fanno parte del progetto Nexus di Google ed a quanto pare ricominciando da HTC con Nexus 9, Google abbia intenzione di reiniziare il giro dei partner.

 A questo punto si può sol che confermare le presunte caratteristiche tecniche che abbiamo appreso dai precedenti rumors ovvero SoC Tegra K1 a 64-bit da 2.3 GHz, 3 GB di RAM, display da 9″, 16 GB di memoria di storage. E come sistema operativo? Probabilmente sarà Android L e può anche darsi che HTC Nexus 9 venga rilasciato in contemporanea con la nuova versione di Android.