Screenshot_2013-12-29-18-01-24

Poco tempo fa vi ho parlato del nuovo aggiornamento per Galaxy S3  basandomi solamente sulle fonti del web. In questi giorni il nuovo firmware è arrivato in Italia sia per la versione brandizzata Vodafone che per quella no-brand.

Se non avete ancora ricevuto la notifica della disponibilità dell’aggiornamento provate a cercarlo manualmente andando in impostazioni>info dispositivo>aggiornamento firmware>aggiorna.

Negli scorsi giorni, sono stati molti i commenti degli utenti relativi a questo update, uscito quasi un’anno dopo l’ultimo aggiornamento (quello alla versione 4.1.2). I pareri di chi ha provato il nuovo firmware sono contrastanti poiché mentre alcuni utenti non hanno notato problemi mentre altri hanno lamentato la scarsa durata della batteria e frequenti impuntamenti.

Io sto provando il nuovo aggiornamento da circa 3 giorni e stranamente non ho notato nessun problema importante come quelli segnalati, al contrario ci sono tanti piccoli miglioramenti di non poco conto che vanno a migliorare l’esperienza utente offerta da questo formidabile device.

Rapido Changelog dei miglioramenti (con screenshot)

Screenshot_2013-12-28-14-26-35

  • Il nuovo touchwiz launcher è stato aggiornato e ora somiglia molto a quello che troviamo su Galaxy S4, la fluidità sembra essere aumentata notevolmente come anche i tempi di caricamento, ad esempio quando si desidera tornare alla home (anche la ram si cancella meno frequentemente).

Screenshot_2013-12-28-14-27-31

  • Anche i widget sono cambiati, ne sono stati aggiunti altri, ma il widget meteo Accuweather è rimasto lo stesso e non somiglia a quello di s4.

Screenshot_2013-12-28-14-27-10

  • Il multi window è stato ottimizzato, ora sono supportate molte più applicazioni quali il Google Play, samsung hub, il Play Movies e tante altre. Peccato la mancanza di alcune funzionalità che abbiamo visto sul Galaxy Note 3, infatti non è possibile aprire la stessa applicazione contemporaneamente (però è possibile spostare un testo o una foto da un app all’altra).
  • Il menu delle impostazioni è cambiato totalmente, è identico a quello di Galaxy S4 anche se mancano molte delle impostazioni.

Screenshot_2013-12-28-14-28-01

  • La batteria, uno dei problemi che affligge questo smartphone, è migliorata, adesso si riesce ad arrivare a fine giornata con il 30% di batteria con un utilizzo moderato. Utilizzando Cpu Z ho notato che rispetto al precedente sistema operativo il processore riesce a mantenere più basse le frequenze garantendo così una maggiore autonomia. Invece la quantità di RAM è stessa di prima ovvero 831MB, smentendo quello che ci avevano riferito in rete (930MB). Nonostante tutto, Samsung è riuscita ad ottimizzare l’utilizzo della Ram, dopo l’aggiornamento si cancella meno frequentemente mantenendo il pesante launcher sempre carico e pronto all’uso.

Screenshot_2013-12-28-14-28-12

 

  • La memoria del dispositivo sembra non aver risentito del pesante update di 486MB e si può notare dalla foto che è cambiata la gestione della memoria, con la possibilità di spostare le applicazioni sulla scheda sd.

Screenshot_2013-12-28-14-26-45

 

  • Una delle novità introdotte che ci ha fatto molto piacere è la possibilità di collegare il Galaxy Gear allo smartphone. Non ho ancora avuto la possibilità di testarne l’effettivo funzionamento. Il nuovo Gear Manager si può scaricare ed installare dal samsung Apps nella sezione “App per il mio Galaxy”.

Screenshot_2013-12-28-14-29-27

  • Il lettore musicale è stato aggiornato, introduce alcuni cambiamenti grafici, sono stati risolti molti problemi quali la pessima funzione per il controllo vocale che adesso è perfetta, il fastidioso problema relativo alla riproduzione delle canzoni che a volte non funzionava.

CONCLUSIONI

Anche se l’aggiornamento per il Galaxy S3 è arrivato dopo circa 9 mesi e non ha introdotto tantissime novità, vale la pena di scaricarlo e provarlo. In realtà non credo che questo sia un aggiornamento definitivo, perchè alcune delle funzioni come ad esempio Samsung Knox non è stato attivato.

Se avete scaricato l’aggiornamento e non siete soddisfatti perchè il vostro dispositivo si blocca oppure è instabile, vi consiglio di fare un reset di fabbrica e di ripristinare le impostazioni iniziali.

Ecco la galleria di tutti gli screenshot: