Se credevate che fosse ancora tropp presto per parlare di Samsung Galaxy S6 vi sbagliate. Da oggi si inizia già ad introdurre i primi rumor che vedono il nuovo e futuristico dispositivo di Samsung come protagonista indiscusso. La casa Coreana ha reso ufficiali i dati aziendali, evidenziando un calo del 60 % degli introiti per il 2014, quindi con ogni probabilità, Samsung Galaxy S6 sarà la carta che giocherà Samsung per recuperare.

Come abbiamo visto per tutti i predecessori, anche Samsung Galaxy S6 verrà annunciato al MWC 2015 (Mobile World Congress) che si terrà con ogni probabilità a Febbraio del prossimo anno. Non è un tempo così remoto dopo tutto, quindi partiamo segnalandovi le presunte caratteristiche del nuovo top di gamma.

DESIGN

Quello che molti utenti si aspettano è certamente un design ridisegnato, curato e con diverse novità. Abbiamo ragione di credere che Samsung Galaxy S6 sarà ispirato da Note 4 così come successo in tutti questi anni. Vedremo dunque un nuovo dispositivo con materiali più “Premium”, come Alluminio e Titanio. Escludiamo a priori un design completamente in metallo, che non permetterebbe la rimozione della Batteria al Litio posta nel retro del dispositivo. 

Ecco alcuni dei primi concept, alcuni un po’ futuristici, ma tutti sono ottimi candidati:

 

TANTE VERSIONI:

Non escludiamo la presenza anche in questo caso di una versione “Edge”, ovvero a schermo curvo come Samsung Galaxy Nota 4. Tuttavia sappiamo che le varianti saranno molte (pensate che Samsung Galaxy Note 4 è disponibile in 20 versioni!), ne avremo una dedicata al processore di Samsung e una al processore Snapdragon. Entrambi utilizzeranno architetture a 64 Bit e per la prima volta potremmo assistere ad una miglioria anche dal punto di vista Hardware, ovvero i 4 GB di Ram.

CARATTERISTICHE HARDWARE:

Negli scorsi giorni è stato presentato il nuovissimo processore Exynos 7 Octa-Core  con tecnologia HMP (Heterogeneous Multiprocessing), quindi tutti e 8 i core lavoreranno assieme (come su Note 4). Affiancato al nuovo Exynos troveremo la Mali T760 con 16 core con frequenza di clock pari a 700 Mhz, un vero mostro. Il processore sarà a 64 Bit e sfrutterà appieno le potenzialità del nuovo OS di Google, Android Lollipop V5.0.

Sicuramente vedremo anche una seconda variante, con Snapdragon a 64 Bit; probabilmente si tratterà dello Snapdragon 810 che è stato annunciato da poco. 

La nuova architettura a 64 Bit permetterà ai produttori di integrare all’interno dei loro dispositivi banchi di Ram sempre più capienti, come ribadito prima, non escludiamo i 4 GB di Ram. 

INTERFACCIA E FUNZIONI

L’interfaccia verrà totalmente ridisegnata e forse vedremo a bordo di Samsung Galaxy S6 la nuova interfaccia Touchwiz, rinominata Iconic UX, allegate alcune immagini:

Non mancheranno novità anche da punto di vista della fotocamera, troveremo infatti un sensore (forse da 20 Mpx ) con lo stabilizzatore ottico OIS, in grado di assicurare foto perfette in ogni occasione. 

Non abbiamo invece informazioni relative al Display, Samsung potrebbe optare per uno schermo più ampio, forse da 5,3/5.5 pollici. La risoluzione sarà certamente quella incontrata su Samsung Galaxy Note 4, ovvero il 2K.

Conclusioni:

Per il momento tutto quello che sappiamo sul prossimo device di casa Samsung è in questo articolo. Non ci resta che attendere la miriade di nuovi rumor che verranno pubblicati in rete nell’arco dei prossimi mesi.

Voi cosa ne pensate? Come vorreste che fosse il Samsung Galaxy S6? Fatecelo sapere nel box dei commenti.