amoledslcdg1109102010

Oggi vi parliamo della disputa tra AMOLED LCD. E’ una delle più lunghe da anni ed è quella che incuriosisce di più riguardo il mondo dei dispositivi mobili.

Per gli AMOLED il più grande beneficio è il risparmio di energia quando il display mostra immagini scure o soprattutto nere. Questo è dovuto dal fatto che gli AMOLED richiedono minor energia quando devono mantenere un’illuminazione più bassa (riproduzione di colori scuri) e quindi i pixel invece di emulare il colore nero si spengono completamente per una resa migliore. Invece in questo caso gli LCD utilizzano la retroilluminazione anche con i pixel neri. Detto questo significa che gli AMOLED consumano meno degli LCD.

Reddit-Sync-710x350-650x320

E’ grazie a questo principio che Motorola utilizza le sue app come il Moto Display; ed è proprio con un Motorola, l’ultimo Moto X con display AMOLED a 1080p, che è stato effettuato un test per capire la quantità di assorbimento di corrente. Tale quantità è stata misurata ad intervalli ripetuti utilizzando due diverse modalità di visualizzazione dell’app Reddit Sync, quella Dark e quella Light.

Ovviamente, questo tipo di test non può prendere in considerazione l’assorbimento di energia da parte di altri componenti. Tuttavia, il test è stato effettuato utilizzando la modalità aereo e solo dopo aver impostare il display a con luminosità costante al 50%.

Vi mostriamo i risultati qui sotto.

amoled-power-chart

Utilizzando l’impostazione Dark nell’app Reddit Sync si è visto un effettivo contribuito alla riduzione dei consumi, prolungando così la durata della batteria. Stiamo parlando di un consumo più basso del 41% rispetto alla controparte Light. Dobbiamo comunque considerare che gli LCD consumano meno per colori luminosi, il che significa che gli AMOLED non sono proprio più “efficienti”.