Android-Work

Per la futura utenza business ci sarà una “parte” di Android 5.0 Lollipop dedicata anche a loro. Infatti parliamo di Android Work, che sarà presente in Android Lollipop e già è possibile provare lanciando l’activity nell’ultima preview dell’O.S. del robottino verde dato che è stato implementato il codice. Al momento non è possibile utilizzare la funzionalità dato che per attivare il tutto servirà appunto un codice di attivazione che verrà fornito dall’azienda stessa per permettervi di separare i dati lavorativi da quelli personali.

La funzionalità Android Work è stata sviluppata in collaborazione con Samsung e come funzioni ridà tanto a KNOX; il look è molto fresco ed attendiamo che Google, dopo il rilascio definitivo di Android Lollipop, ci fornisca maggiori informazioni sul suo utilizzo. Dagli screenshot postati qui sotto si può notare, per esempio, come sia possibile dividere le mail di lavoro da quelle personali e vi sia la possibilità di aggiungere più credenziali tra quelle di lavoro e quelle personali.

work-accounts-720x1280          work-credential

Quindi per ora possiamo dire che è una funzione che non è destinata a tutti gli utenti di Android 5.0 Lollipop e non fungerà come zona per i dati personali privati come KNOX, ma avrà semplicemente funzionalità destinate all’utenza esclusiva del mondo enterprise che deciderà di sfruttarlo.