Samsung Galaxy S4 tiene duro anche questa volta ricevendo una preview dell’aggiornamento ad Android Lollipop 5.0 come accaduto per S5. Samsung sembra intenzionata, al contrario di quello che si pensava, ad aggiornare tutti i device Top di gamma e Ex top di gamma in tempi relativamente brevi, mettendoli tutti allo stesso livello.

Come avevamo già ribadito negli scorsi articoli, la casa coreana dovrà riadattare l’intera interfaccia Touchwiz allo stime Material che Google ha introdotto con la nuova versione del robottino verde. Ridisegnare un sistema operativo non è un procedimento semplice, infatti, siamo convinti che i tecnici di Samsung fossero al lavoro sulla versione già da diversi mesi, quando venne rilasciata la Release Preview di Android L per il Nexus 5.

Andiamo ad ispezionare il lavoro svolto da samsung sul Galaxy S4.

Inaspettatamente l’update rivela tutte le nuove funzioni presenti su Samsung Galaxy S5 (non quelle legate all’Hardware chiaramente) eccetto alcune che sembrano mancare all’appello:

  • Download Booster non presente;
  • Ultra Power Saving non presente;

A parte qualche particolare, sono già state aggiornate tutte le applicazioni del sistema, infatti troviamo il nuovo S-Voice (di Note 4), il nuovo Browser, nuovo dialer telefonico, Multitasking migliorato ecc..

Ma quello che salta subito all’occhio è l’integrazione della nuova interfaccia grafica che riprende le linee di Galaxy S5 e Galaxy Note 4 con un tocco di Material Design aggiuntivo.

Purtroppo non sono ancora state fornite ulteriori informazioni riguardo le date di rilascio dell’aggiornamento che ha ancora alcune pecche da sistemare (il wi-fi non funziona) e potrebbe integrare ulteriori cambiamenti grafici.

Sicuramente tutta questa lunga serie di miglioramenti faranno molto piacere ai fortunati possessori del dispositivo e nonostante la Rom non sia ancora disponibile al Download perché non terminata, un primo impatto visivo conferma una lunga serie di miglioramenti che non faranno di certo rimpiangere il successore di Galaxy S4.

Vi lasciamo le foto scattate a Samsung Galaxy S4 con Android 5.0:

Per concludere un breve video realizzato da SamMobile che mostra le nuove funzioni introdotte: