Samsung_SDC_2014_73-798x310

All’IFA di Berlino le novità sono state davverotante, tra le più rilevanti non dimentichiamo Note 4 che ha portato quel cambiamento che molti utenti stavano aspettando. C’è chi pensa al Design rivisto in alluminio e chi al nuovo Hardware che non è certo da sottovalutare.

Il particolare componente che contraddistingue Note 4 è la S-pen, il pennino, caratteristico della serie Note che ne permette un utilizzo ottimale.

Seppur con lo stesso design, anche il pennino è stato migliorato, infatti, i sensori di pressione posti sullo schermo sono raddoppiati e sono 2048 i livelli di pressione. Sono stati inseriti nuovi sensori per calcolare la velocità di scrittura, la rotazione e l’inclinazione. Infine, non dimentichiamo l’introduzione del multitasking avanzato che è una feature strettamente legata al pennino.

spen-note-41

 

La scorsa settimana, durante il Samsung Devloper Conference (conferenza degli sviluppatori), sono stati resi ufficiali i nuovi SDK per lo sviluppo del nuovo pennino da parte degli sviluppatori che potranno sfruttarlo per migliorare ulteriormente le funzioni e le capacità del Note 4 e del Note 4 Edge.

Alcune fonti hanno considerato erroneamente la notizia come l’introduzione di un nuovo tipo di pennino per Note 4, tuttavia sappiamo che questo pennino si trova già a bordo di Note 4 e che quindi tutto rimane invariato. L’unica novità sono gli SDK che puntano a migliorare e a rendere aperto lo sviluppo di questo interessante componente.