L’app Ghostery è un browser che arriva su Android come controparte dell’omonima estensione per Chrome, Firefox e Opera che permette di tutelare la privacy e rimanere “anonimi” sulla rete, bloccando i servizi di tracking. Se siete stanchi di ricevere pubblicità personalizzata, allora questo browser gratuito potrebbe fare al caso vostro.
La gestione della privacy offerta da Ghostery avviene invece grazie al simpatico fantasmino, il si trova sempre sulla barra superiore; premendoci potremo visualizzare tutti tracker relativi alla pagina aperta. Come scelta predefinita questi saranno tutti bloccati. Grazie agli interruttori relativi ad ogni voce, potremo attivare il tracciamento da parte di certi servizi, oppure inserire un intero sito nella “Whitelist”, permettendo così di esservi tracciati su ogni pagina. Oltre alle funzioni incentrate sulla privacy, il browser ne offre altre come la gestione avanzata della cronologia, con la possibilità di cercare tra le pagine visitate, e l’importazione dei preferiti da altri browser. Coloro che cercano di mantenere un profilo basso sulla rete, troveranno in Ghostery e le sue funzioni per la tutela della privacy uno strumento davvero interessante, in grado inoltre di fornire una navigazione rapida e fluida anche sui siti più impegnativi.
Oltre alla gestione delle schede, potremo aprire un pannello con cui navigare nella cronologia, accedere alla gestione dei preferiti, ricaricare la pagina o passare alle impostazioni, dove potremo attivare l’aggiornamento automatico della lista dei tracker, il completamento automatico, oppure scegliere il motore di ricerca predefinito.
L’app è disponibile in maniera del tutto gratuita sul Play Store, raggiungibile anche con il badge a seguire e sotto trovate il video di presentazione dell’app.