Google-Nexus-6-double-tap-to-wake

Se n’era già parlato prima che uscisse: il Nexus 6 non avrebbe avuto il double tap to wake, ovvero la possibilità di risvegliare il telefono dalla modalità standby semplicemente tappando due volte sul display dello smartphone.

Potrebbe interessarti:
Ambient Display anche su Nexus 5 tramite recovery custom

La funzionalità è ufficialmente supportata da Android 5.0 Lollipop e funziona ance su Nexus 9, mentre sull’ultimo phablet di casa Google non è stata implementata. Oggi vi proponiamo due modi per abilitarla: potete farlo, se e solo se avete i permessi di root abilitati, installando un app dal Play Store che troverete al costo di 0,80€ oppure potete scaricarla direttamente dal thread ufficiale di XDA.

Nexus 6 Double Tap to Wake
Nexus 6 Double Tap to Wake
Developer: Sean Kelley
Price: 1,07 €

Quello era il primo metodo e come già detto il requisito minimo è avere i permessi di root abilitati. Mentre se non voleste intaccare il root del vostro Nexus 6 e volete ugualmente abilitare la funzione double tap to wake, vi basterà avere il bootloader sbloccato e una recovery modificata installata come la TWRP: ciò vi servirà perchè andrete a sostituire un file power.shamu.so nel percorso system/lib/directory/hw con una versione modificata e ricompilata proprio appunto tramite il file manager di TWRP.

Una volta effettuata la sostituzione non servirà altro che riavviare il vostro Nexus 6 e d’ora in poi avrete la possibilità di risvegliarlo semplicemente con un doppio tap sullo schermo spento, senza aver abilitato i permessi di root. Il nostro consiglio è prima di far ciò di effettuare un backup e poi rifatevi al thread ufficiale su XDA per maggiori informazioni.