Passato ormai il periodo in cui tutta l’attesa della presentazione era rivolta verso Galaxy S6, si parla finalmente di Galaxy Note 5 che con ogni probabilità debutterà a Settembre assiema a tanti altri prodotti.
Il nuovo Phablet ha già colto l’utenza e alcuni Deaigner l’avrebbero già anticipato caricando sul web renders e immagini che lo ritraggono.
Ma come sarà davvero questa generazione di Note?
Difficile dirlo, anche se la curiosità è tanta. Nonostante ciò abbiamo raccolto alcune informazioni sul Phablet che potrebbero interessarvi.

Prima di tutto, il “Project Nooble”

Quest’anno Samsung ha deciso di dare ai suoi prodotti top di gamma dei nomi in codice che rappresentano l’intenzione della stessa azienda di fare un passo in più, Galaxy S6 era soprannominato Project Zero (progetto zero) mentre il nome in codice del nuovo Galaxy Note sembrerebbe essere Project Noble (progetto nobile) il che lascia ben sperare; perché il nome indicherebbe uno smartphone Premium.

Il Design

Molto interessante sarà certamente l’approccio che Samsung utilizzerà per realizzare la scocca del nuovo Note. Già con Galaxy Note 4 abbiamo avuto conferma dei grossi cambiamenti intrapresi da Samsung per rendere i suoi smartphone “più premium“; poi con Galaxy S6 – il cambiamento è stato sostanziale e molto più marcato. Per questo crediamo che il nuovo Phablet possa essere univody e con scocca in Gorilla Glass come Galaxy S6.

Ecco un’immagine di un render di Note 5:

image

Come Galaxy S6 anche Note 5 sarà molto sottile, si parla di 7.9 mm quindi abbastanza per inserire all’interno del telefono una batteria abbastanza capiente.
È scontata la presentazione della versione Edge del Phablet, visto il successo riscosso da Galaxy S6 Edge.

Altri render:

image

image

image

image

image

image

Il Display

Anche il display sarà coinvolto nell’evoluzione rispetto alle versioni precedenti, perché anche se il display utilizzato per Galaxy Note 4 sia davvero eccellente poiché 2K, Note 5 potrebbe essere il primo ad utilizzare una matrice Amoled 4K 2160 x 3840 che conferirebbe al pannello una densità di pixel impressionante e forse esagerata (circa 784ppi).
Le dimensioni del Display dovrebbero comunque essere maggiorate rispetto a Galaxy Note 5, si parla di 5.9 pollici per la versione standard e 5.78 per la versione Edge.

La nuova S-pen

L’adozione di un nuovo tipo di S-pen è quasi scontato, infatti si è già parlato di funzioni innovative come ad esempio la S-pen estraibile automaticamente su comando grazie ad un meccanismo magnetico brevettato ultimamente dalla casa coreana.

image

Hardware, Fotocamera, batteria e nuova USB Type-C:

L’hardware di Galaxy Note 5 sarà un passo avanti rispetto a quello di Galaxy S6. Il processore top di gamma del momento è l’Exynos 7420 anche se si parla del nuovo Exynos 7422 per il nuovo Note. Il nuovo processore è ancora in fase di testing anche se non abbiamo ulteriori informazioni a riguardo. La soluzione adottata da Samsung potrebbe adottare la nuova serie di Gpu Mali della serie 800 oppure una versione con più core della variante Mali T760.
Secondo alcune fonti, la quantità di ram a bordo dello Smartphone potrebbe rimanere la medesima (3GB DDR4) dato che l’azienda coreana sta speriamentando nuove soluzioni con moduli di dimensioni ultra-contenuti che includono processore, ram, memoria interna e comparto grafico.
Lo Smartphone sarà disponibile in varie versioni con tagli di memoria da 32/64/128 GB forse con scheda SD.

Altri render:

image

image

image

image

image

image

image

La fotocamera non dovrebbe portare importanti migliorie, se non una larghezza focale ottimizzata (meno di 1.9) ma con risoluzione uguale, ovvero 16 Megapixel con stabilizzatore ottico.

La batteria del Phablet sarà maggiorata, secondo Phonearena potrebbe essere da 4100 mAh, anche se non ci sono conferme effettive.
La ricarica wireless giocherà un ruolo molto importante per la ricarica dello smartphone anche se sarà presente la nuova USB Type-C che permetterà  un trasferimento dei file da Cellulare a PC e viceversa molto velocemente e una ricarica più rapida.

La presentazione

Galaxy Note 5 verrà annunciato all’IFA 15 di Berlino, non smetteremo di seguire gli ultimi rumor sullo Smartphone che sarà uno dei più attesi di quest’anno.

Via