Abbiamo già discusso in precedenza di questo aggiornamento per Samsung Galaxy S6, uno dei migliori smartphone anche dal punto di vista fotografico. Però questo non basta, infatti, gli ultimi Smartphone Top di gamma come LG G4 e HTC One M9 integrano già alcune funzioni che consentono di migliorare la fotocamera.

La funzione Raw non è attualmente supportata da Galaxy S6 (utilizzata sulle moderne macchine fotografiche come le Reflex, questa funzione consente di salvare le foto senza alcuna compressione e quindi alla qualità massima), questo comporta un’ottimizzazione limitata del sensore di Sony da 16 Megapixel (IMX240, lo stesso di Note 4).

Sicuramente il comparto fotografico di S6 è molto avanzato e anche senza questa funzione i risultati durante gli scatti sono ottimi anche se per uno smartphone di fascia alta si tratta di una funzione intaressante, che evolverebbe ulteriormente il telefono.

Nessun problema, la notizia ci arriva direttamente dai colleghi di Sammobile che confermano che Android 5.1.1 porterà la tanto attesa funzione e non solo, apporterà miglioramenti minori sul comparto fotografico in generale. Un’altra importante novità è l’arrivo delle ISO più lente, a 50 contro il limite attuale di 100. Si tratterà di un’ottimizzazione non da poco, che consentirà all’utente di diminuire di fatto il guadagno elettronico del sensore nel catturare immagini, per catturare foto più bilanciate anche in condizioni estreme.

Purtroppo, le funzione ISO 50 e gli scatti Raw non saranno disponibili con l’applicazione fotocamera stock ma sarà necessario installarne una differente che supporti tali cambiamenti.

Ecco le immagini che mostrano le funzioni della fotocamera su Android 5.1.1:

galaxy-s6-android-5.1-advanced-camera-features-2-261x465galaxy-s6-android-5.1-advanced-camera-features-1-261x465galaxy-s6-android-5.1-advanced-camera-features-3-261x465galaxy-s6-android-5.1-advanced-camera-features-4-261x465galaxy-s6-android-5.1-advanced-camera-features-6-261x465galaxy-s6-android-5.1-advanced-camera-features-5-261x465

L’aggiornamento è in fase di Roll-Out da qualche giorno solamente per il carrier Americano T-mobile. Non ci sono date che ci aiutino ad undicare un possibile rilascio nel nostro paese anche se è evidente che non sarà necessario attendere ancora a lungo per provare la nuova fotocamera di Galaxy S6.

Via