Google Nexus 7 continua a incuriosire un po’ tutti, forse a causa dei rumor che circolano sul suo conto, come quelli riguardanti la fotocamera 3D. Quando Google presentò il Project Tango disse che stava lavorando ad un modo per migliorare l’esperienza utente su Android e forse questa potrebbe essere una svolta.

Sicuramente tra gli Smartphone Dual Camera il Nexus 7 non sarebbe il primo ma, quello che più interessa è l’evoluzione delle fotocamere sui device Android che potrebbe finalmente conoscere una svolta non di poco conto.

htc-evo-3d-lg-optimus-3d-back-e1434518785770

Il mercato degli smartphone è ormai saturo e l’unica cosa che i produttori cercano di fare attualmente è quella di colmare le lacune dei propri dispositivi. Prendiamo per esempio Nexus S6 che apporta sostanzialmente migliorie utili all’utente ma, non va a stravolgere l’idea di Smartphone di Nexus 5. Per questo motivo, PocketNow ha azzardato l’idea della fotocamera 3D su Nexus 7 che permetterebbe poi l’utilizzo del 3D imaging come funzione primaria. Immaginate di poter fare scansioni tridimensionali o la mappatura di una stanza, ebbene questo sarà possibile su Nexus 7 mediante l’utilizzo a 2 sensori che abiliteranno la visualizzazione stereoscopica assieme a 2 laser.

Visti poi i progetti per la realtà aumentata, bisogna tenere conto delle possibilità di utilizzo a bordo degli Smartphone. Google Cardboard (il visualizzatore di realtà aumentata di Google) potrebbe sposare Project Tango degli Smartphone per aprire un mondo di possibilità.

 

tango-mapping
Ecco alcuni test di Project Tang

 

Mappatura 3D con Project Tango
Mappatura 3D con Project Tango

tango03

 

Pensiamo poi alle applicazioni! In realtà questo progetto potrebbe portare ad uno sviluppo in futuro di Display 3D, ologrammi, interfacce controllabili con la realtà aumentata. Insomma, Google potrebbe cercare un nuovo modo per rivoluzionare i suoi Smartphone.

Video Project Tango in azione:

Non ci resta che attendere l’annuncio di Nexus 7, per il momento vi rimandiamo alla prossima notizia.

Via