Desiderate tanto far volare qualcosa con il vostro telefono? Potete provar a far volare il vostro smartphone (se un phablet vola ancora meglio 🙂 ) oppure potete semplicemente utilizzarlo come telecomando per un bel minidrone. Di che minidrone parliamo? Noi di Hdroid abbiamo avuto in prova per voi Rolling Spider dell’azienda leader nel settore dei droni domestici: Parrot. Questo drone, anzi minidrone, ha un peso di giusto 55 grammi, ha 4 eliche ed una struttura in plastica che lo rende pressochè indistruttibile in caso di schianti.

Confezione

Di forma quadrata, con grafica che mostra il Rolling Spider, molto leggera perchè al suo interno abbiamo il drone, accompagnato da un cavo usb per la ricarica, la batteria da 550 mAh 2Wh da 3.7v, le ruote da montare per l’utilizzo in spazi chiusi, un foglio con adesivi intercambiabili con disegnate le bocche da applicare al drone ed ovviamente le istruzioni all’uso.

20150729_190342

 

Caratteristiche tecniche

Il Rolling Spider è molto divertente da utilizzare, proprio perchè è piccolo e potete portarvelo dietro in uno zaino o borsa per utilizzarlo durante la vostra pausa, ma giusto quella pausa da 10 minuti e non più perchè la batteria ha quella durata e possiamo definirla come una “nota stonata” nel complesso armonico di qualità e svago. Per utilizzarlo basta il vostro tablet o smartphone con Android o iOS che abbia installato l’apposita app FreeFlight 3.0 e tramite il modulo Bluetooth 4.0 di cui è dotato il drone potrete connettervi ed utilizzarlo.

Riguardo la batteria vi possiamo dire che si ricarica in una quarantina di minuti con un caricatore da 2.0A per una durata di soli 10 minuti, o anche meno durante i primi utilizzi, ma tutto ciò è dovuto al fatto che per non appesantire troppo il drone non si è potuto montar una batteria di capacità maggiore. Detto ciò, dopo aver preparato il drone e il vostro smartphone o tablet potete farlo decollare con un semplice tap dall’applicazione ed utilizzerà i suoi sensori per stabilizzarsi in volo. I sensori di cui è dotato sono il giroscopio e accelerometro a 3 assi che permetteranno di pilotarlo e spostarlo nella direzione che vorrete oltre a fargli compiere varie acrobazie come rotazioni complete nelle 4 direzioni e sbalzi di altitudine. Oltre a questi due sensori abbiamo anche un sensore ultrasonico che è utilizzato sia in fase di atterraggio sia in fase di decollo utilizzando le nostre mani e, letteralmente, gettandolo in aria con un piccolo lancio nel vuoto. Nel dorso, affiancata al sensore ultrasonico, è situata una fotocamera VGA a 60fps che serve a misurare la velocità di movimento ed a scattare semplici foto da 640×480 pixel (trasferite allo smartphone) dall’altezza del drone a tutto ciò che si trovi al di sotto.

free-flight-3.0

Scaricando l’applicazione potrete fare pratica nel comandarlo e diventando veri pro arriverete al punto di eseguire dei trick personalizzati col vostro minidrone.

FreeFlight Pro
FreeFlight Pro
Developer: Parrot SA
Price: Free+

20150729_190431     20150729_190503

Tutte le componenti si possono facilmente trovare su internet a prezzi che vanno dalla decina di euro ed anche meno per un motore o il nuovo set di eliche e ciò permetterà a questo drone di aver una vita duratura anche in caso di schianti per i più maldestri nel pilotarlo. Per i primi voli o per chi lo utilizza all’interno, nella confezione vi sono due ruote comprese di asta, per montarle direttamente sul drone e ciò permetterà di evitare spiacevoli incidenti e colluttazioni contro muri od altri oggetti; ciò non toglie che le ruote permettino al drone di farlo camminare addirittura su pareti o terreni sconnessi evitando di schiantarsi ogni volta.

20150729_190645

 

Il Rolling Spider in sè è realizzato modo egregio e resiste bene agli urti ed anche senza ruote, per il telaio realizzato in plastica che si ritrova. Vi consigliamo di far molta pratica all’esterno prima di iniziarlo ad utilizzare in spazi chiusi e soprattutto di non avvicinarlo a nessuna persona perchè essere colpiti da eliche che girano a gran velocità non è sicuro piacevole e potrebbe essere anche dannoso se mantenuto ad altezza testa/occhi.

Grazie alle parti di ricambio vi suggeriamo di acquistare una batteria di riserva e mantenerla carica da portare sempre dietro cosi da poter raddoppiare il tempo di divertimento ( assicurato! ) con questo minidrone.

Conclusioni

Vi consigliamo vivamente l’acquisto di Rolling Spider perchè con un’esborso di circa 100€ vi portate a casa un “giochino” entry-level divertente e duraturo. Per divertirvi al meglio dovete disporre di uno spazio ampio e aperto, ma per chi non ha questa possibilità, Parrot ci ha pensato, e di fatti ha dotato la confezione di due ruote che rendono il drone a tutti gli effetti sicuro da urti e incidenti. Peccato la limitata autonomia che però è un punto negativo al quale si può far fronte acquistando un ulteriore batteria da portarsi dietro