Ci eravamo lasciati su cos’è Linux e quali sono i suoi pregi e difetti. Abbiamo parlato di come fare a reperire le ultime versioni delle varie distribuzioni e per finire di qualche aspetto particolare di questo OS. Leggi l’articolo “Linux in Live – Un OS in tasca!” per saperne di più.

In questo articolo però rispondiamo alla domanda che molti di voi si saranno fatti: Come si fa a masterizzare una distro (distribuzione) in una chiavetta USB o supporto rimovibile? Credo non ci sia modo più semplice di spiegarlo se non mostrandovi tutti i passi che dovremo compiere quando vorremo effettuare questa operazione. Ricordo che una distribuzione in live installata su supporto rimovibile, non è nient’altro che un sistema operativo (in questo caso basato su linux) da portare in giro, e che quindi per funzionare ha semplicemente bisogno di essere inserito su una delle porte usb (o lettore se si tratta di CD/DVD) del nostro pc. Per capirlo meglio ho deciso di effettuare alcuni step fondamentali alla riuscita di questa semplice operazione.

  • 1 Step – Scaricare l’immagine ISO

Una volta scelta la distro da installare la andiamo a scaricare, personalmente preferisco usare Linux Mint perchè ha un tool di personalizzazione molto utile e facile da utilizzare, inoltre è molto pulito e user-friendly. Ed è anche per questo che lo consiglio a tutti coloro che si affacciano per la prima volta al mondo Linux. Se come me, volete provare questa distribuzione, basta scaricare l’ultima versione direttamente da questo link.

  • 2 Step – Installazione su chiavetta USB

A questo punto, vi chiederete come possiate installare questa immagine iso sulla vostra chiavetta. Ci sono alcuni programmi che vi permetteranno di effettuare questa operazione molto facilmente. Personalmente mi sento di consigliare Unetbootin ma anche Linux Live USB Creator è un validissimo programma, a voi la scelta! Una volta scaricato e avviato il nostro programma, in questo caso Unetbootin, ci ritroveremo davanti questa immagine.

unetbootin

Quindi spuntiamo immagine disco e dopo clicchiamo i tre puntini a destra.

A questo punto comparirà una finestra in cui avremo la possibilità di cercare la nostra immagine ISO precedentemente scaricata per poter cominciare a masterizzarla sulla chiavetta USB (Ricordatevi di inserire la chiavetta nel vostro pc prima di effettuare questa operazione).

unetbootin scelta

N.B. Di solito il browser provvederà a scaricarla sulla cartella “Downloads” o “Scaricati”

Una volta finito il caricamento vi verrà richiesto se riavviare il pc lasciando inserita la chiavetta oppure se chiudere la finestra ed effettuare l’operazione a vostra scelta. Voi agite secondo le vostre esigenze.

Ipotizzando invece che abbiate riavviato il vostro pc, devo assolutamente passare al 3 e ultimo Step.

  • 3 Step – Avvio distro in Live

Bene, eccoci arrivati alla fine. Finalmente potremo visitare la nostra distro senza installarla necessariamente sul pc.

Al riavvio del nostro pc avremo di fronte per qualche secondo una schermata con alcune scritte ai nostri occhi insensate. A quel punto noi dovremo selezionare l’opzione di Boot. Per farlo dobbiamo stare molto attenti alle scritte, cercando di individuare il tasto corrispondente alla scelta che vogliamo fare. I tasti maggiormente usati sono: ESC, F9, F11, F12.

Una volta individuato il tasto giusto ci apparirà una finestra con un ulteriore scelta. Potremo quindi far avviare il nostro pc dal HDD, dal CD/DVD o da USB. Noi scegliamo USB se abbiamo installato l’immagine ISO su chiavetta o CD/DVD se l’abbiamo installata su un supporto CD/DVD.

Questo passaggio potrebbe sembrare molto complesso ma vi assicuro che non vi è nulla di difficile in quello che stiamo facendo, bisogna solo stare un po’ attenti, e se è il caso riprovare riavviando il pc fino a individuare la voce descritta.

Dopo qualche secondo se tutto è andato per il verso giusto, avremo di fronte un altra finestra in cui ci verrà chiesto come avviare la nostra USB. In questo caso basta aspettare lasciando che il sistema scelga l’opzione di default oppure scegliete la voce in cui c’è scritto “Live”. Quindi a questo punto nella maggior parte dei casi ci verrà richiesto se vogliamo installare la distribuzione sul nostro pc o vogliamo provarla, sulla sinistra potremo scegliere la lingua desiderata per continuare.

Quindi, dopo qualche altro semplice passo guidato, ci troveremo di fronte al nostro desktop (o meglio scrivania) in cui potremo effettuare tutte le operazioni che vogliamo o semplicemente testare l’OS a nostro piacimento. Tenete conto del fatto che state utilizzando un sistema operativo in live e quindi non installato direttamente sul vostro HDD, questo significa che è possibile riscontrare dei rallentamenti. Poi tutto dipende anche dall’hardware che avete installato sul vostro pc. Personalmente dopo aver fatto qualche prova (proprio come quella che vi ho appena spiegato), decisi di installare Linux sul mio HDD in dual-boot con Windows e credetemi: Non me ne son pentito!