Arriva nelle ultime ore una notizia che confermerebbe la compatibilità del nuovo Samsung Galaxy s5 con runtime Android (chiamato ART), una funzione già introdotta con Android 4.4 che permette di utilizzare ART , in alternativa al Dalvik runtime di Android.

ART , attualmente in fase sperimentale , e influisce principalmente nel modo in cui le applicazioni sono installate e memorizzate su un dispositivo. La differenza sostanziale delle due funzioni è che  Dalvik , ogni volta che si esegue un applicazione la parte di codice deve essere rieseguita continuamente, mentre con ART, la parte del codice del applicazione che è necessaria per la sua esecuzione viene compilata in codice macchina al momento.

Al contrario di ART che compila il codice necessario e lo salva sul dispositivo durante l’installazione dell’applicazione, aumentando quindi il tempo di avvio dell’applicazione e in alcuni casi anche la durata della batteria.

Nonostante ART sia una funzione presente in tutti i dispositivi Android con l’ultimo sistema operativo di Google (Android 4.4.2), Samsung (come ogni altro produttore tranne Google) non ha attivato la suddetta fgunzione nei dispositivi già esistenti con in dotazione Android 4.4.

Grazie ad alcune fonti (e da uno screenshot che mostrerebbe l’opzione nel pannello delle impostazioni per attivare ART), possiamo confermare che il Galaxy S5 possiede questa funzione e che potrebbe essere attiva già dalla vendita del prodotto prevista per 11 Aprile 2014

Screenshot del Galaxy S5 con opzione per attivare ART:

Se volete più informazioni su ART e le sue funzionalità andate a questa pagina: ART