Arriva da Focus la notizia della strada che ricarica le auto elettriche, secondo il famoso canale che tutti conosciamo, in Inghilterra si sta pensando di creare un progetto davvero interessante e innovativo in fatto di tecnologia.

Se l’idea andasse a buon fine vorrebbe dire avere di fronte un nuovo modo di pensare per quanto riguarda i trasporti. Tutti conosciamo le auto elettriche e sappiamo benissimo che essa è capace di ridurre le emissioni a zero, inoltre è facile intuire come possa consumare in termini economici molto meno di un auto a benzina o di qualsiasi altro carburante. Forse è incredibile pensare che sia possibile creare una strada capace di “caricare” le auto mentre camminano e quindi riducendo tutti i costi e i tempi di ricarica. Il governo Inglese ha dichiarato che stanno pensando di creare una corsia nella quale ogni auto elettrica potrebbe percorrerla e ricaricarsi nello stesso tempo. Focus spiega come sarebbe possibile che questo avvenisse. Basta, infatti che ogni auto abbia installata al suo interno una bobina particolare che riesca a convertire l’energia magnetica in energia elettrica.

Per quanto riguarda la strada invece, sembra abbiano pensato di far passare dei cavi interrati capaci di creare un campo magnetico e quindi far si che tutto funzioni come una specie di rete wireless.

Sono molti però gli scettici che credono che il progetto non sia poi così utile, tra questi vi è certamente il dottor Nieuwenhuis (direttore della Cardiff Business School’s Electric Vehicle Centre of Excellence) il quale afferma che le batterie dei veicoli elettrici stanno facendo passi da gigante per quanto riguarda la durata e che quindi non ci sarebbe motivo di apportare questa creazione, semplicemente per una questione economica, dal memento che i benefici tratti potrebbero essere inferiori al costo dell’opera.

Personalmente rimango impressionato da questa innovazione tecnologica perché è proprio in queste idee che ci vedo la parola “futuro”.