Tutti sappiamo che il famosissimo Internet Explorer è andato in pensione lasciando il posto al nuovo browser “Microsoft Edge”. E’ proprio con questo che la casa Microsoft ha deciso di far debuttare Windows 10 che appare molto interessante e innovativo.

Però innovativa non è certo la presa di posizione da parte di Microsoft, alcuni la definiscono una “furbata” più che una vera e propria presa di posizione o scelta del software. Poichè a quanto pare, tutti coloro che sceglieranno di avanzare alla versione 10 di Windows si vedranno sostituire il browser in uso con Microsoft Edge, il nuovo browser di Microsoft. Questa cosa non ha fatto piacere a molti utenti, tra cui i più appassionati a Mozilla Firefox. Infatti a tal proposito, proprio l’amministratore delegato di Firefox ha mandato una lettera alla Microsoft spiegando il proprio disappunto sulla questione e suggerendo che l’uso del browser ormai non è più visto come un semplice programma di navigazione, e che quindi la scelta di Microsoft di “imporre” il nuovo Edge agli utenti non fa altro che ignorare i bisogni degli stessi.

Noi di Hdroid crediamo che se un utente abbia installato il suo browser preferito, che può essere Firefox come Chrome o altri, lo abbia fatto per un motivo preciso. Magari solo per un fatto di essere affezionato ad un vecchio programma, l’abitudine d’uso dello stesso o per l’esperienza che lo ha portato a scegliere il browser. Adottando questa politica, Microsoft, non fa altro che ignorare totalmente le scelte di ogni utente e quindi dimostra di essere un tantino egoista, sfavorendo di conseguenza un uso più tranquillo del nuovo Windows 10. Mozilla Firefox ha dedicato una pagina sul proprio portale in cui spiega dettagliatamente come impostare Firefox predefinito in Windows 10.