Bene, sembra proprio che il lungo periodo di attesa per l’arrivo della fibra ottica nella mia zona sia giunto al termine.

In questi giorni, infatti, stanno facendo dei lavori per la posa della fibra ottica che dovrebbe favorire moltissimo la velocità di questo sito.

Guardiamo più nello specifico cosa accadrà.

sperando che il passaggio venga terminato entro gli inizi di Aprile ed includendo il tempo di attivazione dell nuovo contratto per la fibra, speriamo che entro il mese di Maggio sia già tutto pronto.

Al momento la mia connessione va 3 Mbps in download e 0,3 Mbps in upload, una velocità davvero molto scarsa che influisce notevolmente sui tempi di caricamento.

Con la fibra ottica la velocità teorica dovrebbe essere di 100 Mbps in download e 10 in upload. La connessione sarebbe 33 volte più veloce in download e più o meno 33 volte in upload.

Facendo il calcolo se il sito ora impiega 8 secondi (nel migliore dei casi) con la fibra ottica il tempo di caricamento dovrebbe essere di 0,375 secondi, un tempo davvero formidabile, ma includendo vari ritardi, inconvenienti ecc il tempo sale a circa 2 secondi, un risultato ottimo, simile a quello di un normale sito.

Per il momento non ci resta che attendere e portare pazienza.

Avviso:

è possibile che durante i lavori per la linea telefonica la connessione a internet per il server subisca delle interruzioni, di conseguenza il sito potrebbe non funzionare correttamente.

Grazie leofabri