In questa brevissima guida spieghiamo una cosa che a volte è essenziale nell’uso quotidiano del pc. Stiamo parlando degli “screenshot”, questi non sono altro che fotografie dello schermo.

 

 

Su Linux

Su Linux gli screenshot si fanno semplicemente premendo il tasto “Stamp R Sist” che trovate nella vostra tastiera (dopo il tasto F12 per intenderci), se invece volessimo fotografare un area specifica, come ad esempio un programma in primo piano, ci basterà cliccare la combinazione di tasti sulla nostra tastiera: “ALT + Stamp R Sist”. Il sistema automaticamente vi permetterà di salvare l’immagine in una cartella specifica del vostro pc.

 

Su Windows

Su Windows invece la procedura è un po’ di versa ma per niente complicata. Il tasto per eseguire lo screenshot è sempre lo stesso. Con l’unica differenza che apparentemente non succederà niente nel momento in cui noi eseguiamo l’operazione. Quello che dobbiamo fare è aprire un programma come Paint, Gimp o Photoshop (Guarda anche la nostra guida sulle alternative a Photoshop in cui parliamo di Gimp). Una volta aperto uno qualsiasi di questi programmi di photo-editing ci basterà semplicemente cliccare su “Modifica” e poi su “Copia” oppure, per rendere molto più semplice l’operazione non dovremo far altro che eseguire la combinazione di tasti sulla nostra tastiera: “CTRL + V”. Ricordiamoci di salvare la foto nel nostro pc per poterla utilizzare in seguito.

 

 

Come vedete questa è una semplicissima operazione ma che potrebbe servirvi per eseguire molteplici cose nella vostra vita virtuale. Se vuoi eseguire questa operazione anche sul tuo smartphone, crea una discussione sul Forum di HDroid e noi saremo lieti di aiutarti.