Domani si preannuncia un gran giorno per Google che finalmente potrà mostrare al mondo i nuovi prodotti che ha tanto nascosto in questi mesi. Ovviamente non parliamo solamente dei nuovissimi dispositivi Nexus ma anche di altri progetti come Project Ara, Android One e ancora di più Android 6.0 Marshmallow che giungerà finalmente in release distribuibile a tutti.

Sarà quindi un periodo difficile per il resto dei produttori che dovranno rimboccarsi le maniche e far partire lo sviluppo della nuova versione di Android anche per i loro dispositivi più famosi (vi terremo aggiornati anche sui prossimi aggiornamenti).

Ma quanti Nexus sta preparando Google? Facciamo chiarezza.

Effettivamente con la lunga carrellata di Rumors di questi giorni si è generata un po’ di confusione riguardo all’andamento del prossimo I/O 2015.

Brevemente, ecco la lista dei dispositivi in via di presentazione (possibile):

  • Nexus 6P
  • Nexus 5X
  • Chromecast
  • Possibile Tablet Nexus?

Nexus 6P 

specifiche-tecniche-huawei-nexus-6p

Google cerca di volgere il suo sguardo verso ogni settore e sembra che anche quest anno il colosso di Mountain View seguirà il percorso tracciato lo scorso anno con il nuovo Nexus 6P che sarà a tutti gli effetti un Phablet di taglia media.

Il display di questo dispositivo sarà infatti da 5.7 pollici e con ogni probabilità, rivedremo anche questa volta l’impiego della tecnologia Amoled per la produzione del pannello. La risoluzione rimarrà quella standard del 2015, ovvero QHD 2560 x 1440 pixel.

Sotto la scocca (non rimovibile) sarà presente il processore Qualcomm Snapdragon 810, modificato appositamente per evitare il problema di Throttling che affligge questa CPU. La ram ammonterà a 3GB ma sarà LPDDR4 e questo consentirà di aumentare la velocità di trasferimento CPU-Sistema mantenendo i consumi energetici sotto controllo.

Il lato fotografico verrà rinnovato, il sensore principale sarà da 12.3 Pixel  ed apertura focale 2.0; fotocamera secondaria da 8 Megapixel e per finire una batteria al litio da 3450 mAh.

Il dispositivo sarà disponibile in tre tagli di memoria: 32/64/128 GB senza espansione per la Micro SD.

Galleria fotografica:

Nexus-6P-4 Nexus-6P-7 Nexus-6P-8 Nexus-6P-6 Nexus-6P-5-533x400 Nexus-6P-1-533x400 Nexus-6P-16-533x400

Nexus 5X 2015 

630x471xNexus-5X-630x471.jpg.pagespeed.ic.NUHNo2PMBV

Non manca un ritorno alle origini con il rinnovamento del Nexus 5 che rinasce a nuova vita e porta con se le potenzialità e le funzioni dei nuovi Nexus preservando le dimensioni contenute ed il peso ridotto. Effettivamente potremmo dire che la star dello show sarà proprio questo Nexus 5 viste le discussioni dell’anno scorso che giudicavano Nexus 6 “troppo grande” per una clientela ordinaria.

Nexus 5X sarà sì un top di gamma, ma mostrerà caratteristiche tecniche meno aggressive, rispetto al fratello maggiore Nexus 6P. In ogni caso anche queste restano eccellenti vista la presenza del processore esa-core Snapdragon 808, 3GB di Ram LPDDR4 e il display da 5.2 pollici Full HD Super Amoled (o forse IPS).

Il comparto fotografico disporrà di una fotocamera da 13 Megapixel e una fotocamera anteriore da 5 Megapixel. Ma la verrà svolta si avrà con l’adozione del lettore di impronte digitali che porterà su questo dispositivo e su Nexus 6P la possibilità di effettuare pagamenti elettronici senza carta di credito tramite il nuovo Android Pay che verrà annunciato domani assieme ad Android 6.0 Marshmallow .

Nexus-6P-12

Android M (Marshmallow) 6.0 e Chromecast

Android M finalmente approderà ufficialmente nei nostri dispositivi e segnerà l’inizio di una nuova release che punterà tutto al miglioramento dei problemi riscontrati su Android Lollipop e alle funzionalità che certamente non mancano. Presto, anche gli sviluppatori potranno mettere le mani sui nuovi codici sorgente ed effettuare i primi porting (vedi Cyanogenmod). Ma questo non esclude che i produttori inizieranno il rollout dell’aggiornamento molto presto.

Chromecast invece, tenderà a migliorare quella che fino ad oggi è stata l’accoppiata Smartphone-Televisori apportando migliorie sostanziali e sfruttando piccole chicche interessanti come l’adozione della connessione Wi Fi a 5 Ghz per migliorare la velocità di connessione con il dispositivo mobile.

620x184xcc.jpg.pagespeed.ic.Vo83NNdK9p

 

I prezzi?

Ovviamente non potevamo trascurare un dettaglio così importante, ecco una possibile lista dei prezzi stando a quanto dichiarato dagli ultimi rumor:

  • NEXUS 6P 499$ per la versione base.
  • NEXUS 5X 399$ per la versione da 32 GB e 449€ per la versione da 64GB.

Via