Tale guida servirà per installare manualmente un firmware Samsung con Odin su un Galaxy.

Per tutti i telefoni e tablet Samsung il processo è universale e quindi si usa lo stesso tool. Tale tool ha varie funzionalità come:

  • aggiornare il firmware senza l’utilizzo di Kies
  • sbrandizzare il proprio dispositivo
  • ripristino del firmware originale
  • effettuare il downgrade del proprio software (non sempre possibile)

 

Consigli

  • Odin è riservato ai tecnici Samsung, quindi non è un tool creato per gli utenti finali.
  • Odin è compatibile solamente con il sistema operativo Windows.
  • Se utilizzato per installare il firmware originale del proprio dispositivo non comporterà la perdita della garanzia.
  • L’installazione di un firmware ufficiale Samsung tramite Odin non causa la perdita dei dati presenti nel telefono, ma il backup dei propri dati rimane sempre d’obbligo.
  • L’utilizzo di Odin per installare firmware originali e ufficiali della Samsung non comporta l’alterazione dei contatori di controllo della Samsung, compreso quello Knox.
  • L’installazione di un firmware di un’altro paese o brand non permetterà di riconoscere gli aggiornamenti attraverso la modalità Ota o Kies.
  • Il downgrade, ossia l’installazione di un firmware più vecchio di quello attualmente in uso, non sempre è possibile.
    Questo è vero soprattutto quando si tenta di installare una release Android precedente (es. da KitKat a Jelly Bean), quando la Samsung ha provveduto ad aggiornare il bootloader del telefono (es. sui modelli con tecnologia Knox) o quando sono state apportate al firmware altre modifiche significative.
  • Non tentare di installare sul proprio dispositivo firmware di modelli diversi, altrimenti diventerà inutilizzabile.
    Non tentare di installare i firmware originali della Samsung sui cloni cinesi, in comune hanno solo l’estetica.
  • Leggere la guida per intero e poi seguirla punto per punto così com’è e senza fare altro.

 

Prerequisiti

  1. Nel pc servono obbligatoriamente i driver del telefono installati: o installate Kies oppure potete scaricarli a parte (link).
  2. Tool Odin per il flash: qualsiasi versione va bene e forse è sempre meglio scegliere l’ultima disponibile (link). Estraetelo dal file zippato in una cartella e fate partire l’eseguibile.
  3. Firmware dello smartphone: potete reperirlo direttamente da Sammobile  registrandovi al sito e cercando specificamente il firmware adatto al vostro smartphone. Per essere sicuri basta effettuare la ricerca in base alla sigla che indica il modello del dispostivo ( Es. G900F, GT-I9505, N7000, ecc…).
  4. Siate sicuri che Kies e tutti i relativi processi non siano in esecuzione per evitare conflitti con Odin.

 

Procedura

♦ – Aprite l’applicazione Telefono del vostro Samsung e digitate *#1234#. In automatico vi verrà mostrata la versione completa del vostro firmware che avete attualmente installato. Segnatevelo da qualche parte siccome vi servirà dopo.

Screenshot_2014-09-26-17-07-54 Screenshot_2014-09-26-17-08-05

♦ – Ora andate in Impostazioni -> Info del telefono e controllate che la sigla iniziale del firmware che avete scaricato sia uguale a quella che avete nella voce “Codice modello” in Info del telefono.

Screenshot_2014-09-26-17-

♦ – Ora che avete tutte le informazioni, recatevi nella cartella dove avete scaricato il firmware desiderato ed estraetelo. Di solito i firmware hanno estensioni come archivio *.rar, *.zip o *.7z ed apritelo con WinRAR. Al suo interno troverete un file con estensione *.tar.md5 ed estraetelo nella stessa carte dove avete scaricato il firmware. (N.B. NON aprire il file *.tar.md5 e provar ad estrarre ogni singolo file che lo compongono)

estrazione

♦ – Andiamo nella cartella dove c’è il download di Odin, estraete l’archivio, entrate nella cartella, ed eseguite il file *.exe. Si aprirà il programma e vedremo una schermata simile a questa. Possono variare da versione a versione, ma nella sostante rimane sempre uguale.

odin

♦ – Cliccate sul pulsante PDA o AP (ultime versioni) e selezionate il firmware con estensione *.tar.md5 che avete estratto precedentemente. Le uniche due estensioni supportate da Odin sono appunto *.tar.md5 o anche solo *.tar. In caso abbiate ancora un archivio in rar, zip o 7z  significa che si tratta ancora dell’archivio non estratto.

ap

♦ – In automatico Odin selezionerà delle opzioni sul menù di sinistra ( solo Auto Reboot e F. Reset Time devono essere flaggate).

option

♦ – Ora dovete spegnere il telefono e consiglio di togliere anche scheda SIM e Micro SD se ne fosse provvisto, e dovete metterlo in Modalità Download. Per farlo, dopo che si è definitivamente spento il telefono, premete contemporaneamente i tasti VOLUME GIU’ + TASTO HOME + TASTO POWER finchè non si avvia il telefono. Per i tablet Samsung sprovvisti di tasto HOME utilizzare solo gli altri due sempre tenuti premuti in contemporanea.

Samsung-Galaxy-S5-Download-Mode (1)

♦ – Avrete davanti una schermata del genere dove vi sarà chiesto di cliccare sul pulsante Volume Su per continuare in Download Mode. Subito dopo che avrete dato la conferma passerete alla schermata con la Modalità Download come nell’immagine a sinistra. Può darsi che su alcuni dispositivi più vecchi andiate direttamente alla seconda schermata.

samsung-galaxy-s5-download-mode

♦ – Ora dovete collegare tramite il cavetto micro USB il telefono al pc, attendete che configuri il dispositivo e vedrete comparire su Odin una casella con scritto ID:COM che cambierà colore. Nel campo Message in basso vedrete la scritta Added.

com

 

♦ – A questo punto non dovete far altro che cliccare sul pulsante Start per avviare la procedura di flashing. Nel campo Message, a sinistra, troverete le informazioni riguardo l’avanzamento della procedura e le stesse vi verranno dettate dalla casella sopra la scritta ID:COM e dalla barra di avanzamento situata sotto la casella.

odin firmware

 

♦ – Tutta l’operazione durerà un 5/10 minuti. Automaticamente, finita la procedura, il telefono si riavvierà.

♦ – Se il tutto sarà andato a buon fine comparirà nel box in alto a sinistra la parola PASS!  con sfondo verde e nel campo Message verrà scritto <OSM> All threads completed (succeed 1/failed 0).

guida-samsung-odin-4

 

Ad operazione conclusa appena si riaccende il telefono ripetete il primo passo per controllare che il firmware corrisponda con quello che avete flashato.

 

 Problemi e soluzioni comuni

  1. Se una volta collegato al PC il vostro telefono non dovesse venire riconosciuto assicuratevi che Kies e tutti i suoi processi non siano in esecuzione (in tal caso chiuderlo o forzare la chiusura da task manager).
    Se questo non è sufficiente provare a reinstallare i driver Samsung.
    Se avete ancora problemi provare a cambiare porta o il cavo usb stesso.
  2. L’installazione con Odin si interrompe restituendo un messaggio di FAIL o altro tipo di errore.
    Assicurarsi che il firmware usato sia quello corretto.
    Commentate con l’errore, il modello e d il tipo di firmware e vedremo di darvi una mano a risolvere il problema.
  3. In alcuni situazioni, come ad esempio nel downgrade del firmware, il dispositivo potrebbe rimanere bloccato nella schermata di avvio con il logo Samsung (se la vedete per oltre 10 minuti potrebbe essere proprio il vostro caso).
    Per risolvere basta effettuare un semplice hard reset da recovery tramite i wipe data/cache (per spegnere il telefono potete togliere tranquillamente la batteria).
    Se il problema persiste allora probabilmente a causa dei nuovi aggiornamenti Samsung non vi è più concesso di ritornare ad una versione software precedente.