Molti di voi non sanno dell’esistenza di Tor e probabilmente non sanno il fatto che l’internet che tutti conosciamo non è nient’altro che l’insieme di alcuni risultati del “vero” internet. Vediamo di capire in dettaglio di cosa stiamo parlando attraverso questa breve guida che vi spiegherà cos’è il Deep Web, Tor e come si fa ad interagire con il lato oscuro di internet.

 

Quando accediamo ad internet col nostro browser e (tramite un motore di ricerca) cerchiamo qualcosa, non sempre tutti i risultati disponibili vengono indicizzati (immessi) nella nostra ricerca. Molte delle fonti che potrebbero interessarci potrebbero essere bloccate, ma da cosa? E soprattutto, perché? La spiegazione è puttosto semplice. Evidentemente la nostra ricerca non è andata a buon fine perché il nostro paese crede che quello che stiamo cercando non debba comparire per nessun motivo nel vostro monitor. Potrebbe essere che quello che stiamo cercando sia illegale o che il nostro paese abbia deciso di bloccare quella determinata fonte per un motivo diverso. La maggior parte delle volte che una fonte non compare tra i nostri risultati è proprio perché nel nostro paese si sta violando qualche legge (giusta o sbagliata che sia). Il paese di cui parliamo non è necessariamente solo l’Italia, ma potrebbe coinvolgere qualsiasi paese del pianeta. Così facendo quindi, in Germania potrebbero vedere alcuni siti che noi non possiamo visitare ma potrebbe capitare anche il contrario. Molte volte infatti ci viene chiesto il perché in alcuni paesi non sia possibile visualizzare la tv italiana attraverso internet. Probabilmente il paese in questione blocca i risultati per quel tipo di ricerca. C’è un modo per ovviare a questo problema e ad altri almeno che la persona che sta dietro il pc ne faccia un corretto uso, infatti nel “Deep Web” è possibile visitare alcuni siti non proprio sicuri e legali, come quelli che trattano materiale pedopornografico oppure lo scambio di droga e armi. Sappiamo anche che nel lato oscuro di internet esiste un tipo di moneta particolare che prende il nome di Bitcoin. Con questa è possibile acquistare materiale illegale di tutti i generi. Vi stiamo dicendo queste cose non perché vogliamo spingervi a trasgredire le regole ma solo per mettervi in guardia sui pericoli che ci possono essere e quindi consigliarvi di fare un buon uso di questo potente strumento.

I siti nel Deep web potranno essere come li conosciamo, cioè: http://www.nomesito.it oppure predisposti in un modo a noi sconosciuto simile a questo: http://asadnawdwide23e903e3ewndksdn (il sito è stato inventato non ci prendiamo nessuna responsabilità sull’effettivo materiale contenuto se il sito esistesse). La parte più interessante sta nel visitare siti (che non sono nocivi in termini di legge) non visualizzabili nel paese in cui risediamo. Per cui usando questo strumento potremo essere ancora più informati su quello che realmente succede nel mondo. Probabilmente nessuna dittatura potrebbe omettere risultati importanti al fine dell’informazione dell’individuo, ma questo non lo sappiamo con certezza. Quello che c’è da sapere è che per entrare in questo “Deep Web” bisogna usare un browser particolare (se non sapete cosa sono i browser vi invito a leggere questo articolo in cui ne parliamo ampliamente). Il browser in questione si chiama Tor, ha come immagine una cipolla che ci fa capire come internet sia fatto di diversi strati proprio come una cipolla.

Per scaricare Tor (disponibile sia su Windows che su Linux) ci basterò visitare questa pagina ufficiale del programma. Dopo averlo installato non ci resta altro che cliccarlo due volte per avviarlo. Potremo quindi iniziare le nostre ricerche, se voleste fare solo una prova per vederne l’effettivo funzionamento, basta visitare un sito apparentemente offline in Italia (non sappiamo qualche consigliarvi) e provare a vedere se riuscite (copiando il link da un browser all’altro) ad entrare effettivamente nel sito bloccato. Vi ricordiamo che usare Tor per compiere azioni illegali è punibile con la legge e che noi non ci riteniamo responsabili di quello che farete con queste informazioni. Il nostro scopo come sempre è informarvi su quello che succede nel mondo e in questo caso la notizia sembra molto interessante anche se lo si sapeva da un pezzo.

Se avete altre notizie o siete curiosi sull’argomento vi basta creare una discussione sul Forum di Hdroid per farci tutte le domande che volete.