Seguendo una rodamap diffusa in rete negli scorsi giorni sembra che il colosso coreano abbia intenzione di procedere sulla strada tracciata dai processori Exynos. Effettivamente con il successo di quest’anno, la sorte degli Exynos sembra essere molto promettente.

D’altra parte conosciamo tutti le intenzioni del colosso coreano, ovvero quelle di separarsi dai vari produttori per consolidare una struttura proprietaria in cui produrre i processori. I nuovi processori Made in Samsung che arriveranno nei prossimi due anni potrebbero cambiare leggermente.

Prima di tutto, sembra che Samsung abbia intenzione di abbandonare Arm per la produzione delle schede grafiche Mali a favore di soluzioni gestite direttamente dalla stessa azienda. Il lavoro per la costruzione di una GPU proprietaria dovrebbe essere già partito e forse potrebbe debuttare a bordo del prossimo Exynos M1 con Galaxy S7. Il nome del nuovo processore potrebbe essere Exynos 8890,  che è apparso qualche settimana fa su un sito di benchmarking, a bordo di un dispositivo chiamato Project Lucky (il nome in codice del presunto Galaxy S7).

Samsung-Galaxy-S7-Exynos-versions-with-both-3-GB-and-4-GB-RAM-benchmarked

Le novità non finiscono qui, perché verrà cambiata anche il modo in cui il Chip sarà controllato; ll Bus della CPU e della GPU è il medesimo e questo garantisce una migliore gestione della Ram e di conseguenza un incremento delle prestazioni grafiche. La nuova funzione è stata soprannominata HSA ovvero Heterogeneous System Architecture e non è mai stata impiegata sino ad ora a bordo dei processori mobili.

Via