Finalmente giungono le prime conferme riguardo alle caratteristiche dell’ignoto OnePlus X / Mini. Nella giornata di ieri abbiamo iniziato ad osservare alcune caratteristiche certificate da TENAA ma non abbiamo avuto modo di vedere molto dato che molti dei dati sono rimasti segreti.

Uno degli elementi di cui non eravamo a conoscenza era il processore, ed avevamo ipotizzato la presenza di una CPU Helio X10 o Snapdragon 801. Ebbene sembra che la casa cinese abbia deciso di non puntare molto sui nuovi processori, presentati quest’anno e abbia deciso di utilizzare lo Snapdragon 801 come processore proprietario per il suo prossimo device.

Le novità non finiscono qui, perché dopo aver passato la prima certificazione (quella di TENAA), il dispositivo è passato anche per FCC, anche se le specifiche sono state rese pubbliche da un report del sito GforGames. 

Ecco tutte le caratteristiche schematizzate:

  • Display: LCD Full Hd IPS 1920 x 1080 pixel da 5 pollici provvisto di sensore Synaptics ClearForce S3078
  • Processore: Snapdragon 801 Quad Core da 1.9 Ghz
  • Ram: 2GB DDR3 o DDR4
  • Fotocamera da 13 Megapixel Sony Exmor IMX258 senza Stabilizzatore dell’immagine OIS ma con PDAF (phase-detection autofocus) e EIS (Electronic image stabilization)
  • Sensori: NFC, Bluetooth 4.1, Radio FM, sensore ad infrarossi
  • Connettore: USB Type-C

Inoltre lo Smartphone continuerà ad offrire la possibilità di avere una scocca intercambiabile e i bordi in metallo. Il dibattito sul nome del device sembrava essere ormai concluso ma, viste le dimensioni del display, OnePlus X potrebbe invece chiamarsi OnePlus Mini.

La presentazione sembrava essere stimata per oggi lunedì 12 Ottobre anche se sappiamo per certo che questo non avverrà, perché secondo alcune fonti OnePlus vorrebbe scatenare un po’ di Hype prima della presentazione.

Via