Oggi per voi abbiamo provato il mini DP100 Bluetooth Speaker di EasyAcc: un ottimo compromesso tra qualità e prezzo per chi ama molto la portabilità ed il design.

Confezione

Molto compatta e resistente ed al suo interno troviamo:

  • Altoparlante EasyAcc DP100
  • Sacchetta vellutata per il trasporto
  • Cavo audio con jack 3,5 per collegare la cassa con i dispositivi non dotati di bluetooth
  • Cavo micro usb per la ricarica
  • Manuale delle istruzioni e garanzia

easyacc-dp100

Funzionamento e design

La forma è molto gradevole e si presenta come un piccolo cilindro con qualche smussatura, il che lo rende comodo da impugnare, in caso ve lo portaste dietro, e soprattutto bello da osservare se volete aggiungerlo come elemento di arredo alla vostra scrivania. Il corpo è un misto di plastica, gomma e metallo con misure di 6,6 x 6,6 x 9,6 cm.

Sulla faccia superiore abbiamo i tre tasti per il controllo dell’accessorio e sono rispettivamente: abbiamo il tasto multifunzione play/pausa/rispondi ed i tasti + e – per avanzare o andare indietro con le tracce se premuto singolarmente o aumentare e diminuire il volume con una pressione più lunga.  Sulla parte superiore della cornice che contorna i tasti sopra descritti c’è anche un piccolo LED di notifica che si illumina quando la cassa è connessa, mentre nella parte inferiore c’è il piccolo foro per il microfono che permette all’EasyAcc DP100 di esser utilizzato come vivavoce bluetooth durante le proprie chiamate.  Il corpo centrale è rivestito dalla griglia che copre il singolo altoparlante da 4W posto sulla parte frontale, mentre sul retro, in basso, avremo l’interruttore per l’accessione o lo spegnimento, il jack 3,5 femmina per l’aux in e la presa micro usb per la ricarica. Al di sotto della base troveremo un rivestimento in gomma che aiuterà sia a far presa su qualsiasi superficie venga appoggiato sia ad attutire le vibrazioni prodotte durante la riproduzione musicale.

easyacc-dp100-1

Per vari giorni ho testato e stressato lo speaker utilizzandolo per qualsiasi funzione sia nato: dall’ascoltare musica dallo smartphone, all’utilizzarlo come “home theater” per guardare i film con il pc ed infine anche come vivavoce bluetooth per le chiamate. L’accoppiamento con il modulo Bluetooth 4.0 è molto semplice e veloce, tanto che non ve ne accorgereste nemmeno che si sia collegato subito dopo la sua accessione se non fosse per un piccolo feedback sonoro. Anche la riconnessione è quasi istantanea.

Ovviamente ho utilizzato lo speaker sia con il cavo sia tramite bluetooth ed ho riscontrato un livello audio più alto se la riproduzione avviene tramite bluetooth e questo si è verificato sia con lo smartphone sia con il pc dotato di bluetooth. In caso la cassa venga utilizzata con il cavo jack 3,5, la trasmissione bt verrà inibita e l’unica sorgente audio sarà appunto quella tramite il cavo jack.

easyacc-dp100-2

La questione suono: il woofer da 4 w riproduce molto bene i medi, ottimo per la riproduzione soprattutto dei film e non son male neanche i bassi anche se mi aspettavo di sentirli un po’ di più. Questo gioca però a favore dello speaker il quale gli permette di riprodurre qualsiasi cosa anche al massimo livello di volume senza mai distorcere il suono mantenendolo pulito e chiaro. Le chiamate anche sono di ottima qualità perché sia riusciamo a sentire il nostro interlocutore molto bene e chiaro, sia a lui arriva una voce pulita grazie al microfono, che sopprime rumori ed eco,posto sulla pare superiore della cassa. Il tutto, come dicevamo prima, è ottimizzato dal fatto di aver sul fondo un rivestimento in gomma che permette di assorbire le vibrazioni prodotte dalla cassa.

La durata della batteria, stando circa alle indicazioni del costruttore varia dalle 15 ore al 100% di volume, alle 20 ore al 75% di volume fino ad arrivare a 25 ore di riproduzione al 50% di volume. Per ricaricarlo completamente ho impiegato circa 2 ore con un alimentatore da 2A.

Conclusioni

Son rimasto molto soddisfatto per questo speaker portatile caratterizzato da un’ottimo rapporto qualità/prezzo ed ottime prestazioni, senza trascurare il fatto che abbia anche il vivavoce integrato. Ha molto poco da invidiare a quelli molto più costosi ed ovviamente ha una compatibilità che abbraccia Android, iOS, Windows Phone e altri dispositivi dotati di bluetooth. Per l’acquisto potete recarvi su Amazon ed accaparrarvela al prezzo di 26,99€.