Vediamo come scaricare WordPress e installarlo sul sito che abbiamo scelto, a secondo della vostra scelta dovrete eseguire operazion diverse, molti hosting a pagamento come anche quelli gratuiti hanno un pannello in cui sarà possibile installare WordPress con un clic e averlo direttamente sul nostro sito. Ma se non fosse disponibile questa scelta? come e cosa dovremo fare per installare WordPress?

 

Prima di tutto dovremo scaricare WordPress dalla pagina ufficiale così avremo a disposizione l’ultima versione aggiornata del CMS.
Fatto questo dovremo dirigerci nel pannello di sistema dell’hosting che abbiamo scelto e andare ad operare nel Database, dovremo quindi (nel nostro pc) andare nella cartella di Download e scompattare l’archivio contenente WordPress. Una volta fatto questo dovremo importare nella cartella principale del nostro sito la cartella precedentemente scaricata, per farlo dovremo cercare il file manager ed eseguire l’upload (quindi ci dobbiamo loggare con i nostri dati nel servizio di hosting che abbiamo scelto).
Questa operazione potrà risultare difficile ma vi assicuro che non è per niente così, visto che ogni servizio di hosting a un pannello e delle configurazioni diverse, non vi spiegheremo nel dettaglio dove esportare la cartella di WordPress precedentemente scaricata. Saremo però disponibili nel caso in cui abbiate qualsiasi tipo di difficoltà e saremo felici di potervi aiutare.

Collegandovi al vostro sito dovrete inserire alcuni dati, questi dovranno essere simili a quelli dell’immagine. Se avete qualche problema o non conoscete i dati da inserire rivolgetevi al vostro gestore di hosting, noi saremo comunque disponibili ad aiutarvi.

Pagina di configurazione di WordPress
Pagina di configurazione di WordPress

 

Una volta configurato il primo avvio, non dovrete più eseguire questa operazione e potrete quindi passare avanti nel quale vi spiegheremo come muovere i primi passi con WordPress.
Qui in basso potrete muovervi tra le varie mini guide:

Come installare WordPress
Muovere i primi passi
La creazione dei menu, widget, pagine, categorie
Cosa sono i plug-in e come si installano
Il nostro primo articolo

Se avete qualche problema nel proseguimento della lettura potete tranquillamente contattarci, noi saremo felici di aiutarvi.