Siamo arrivati finalmente alla creazione dei menu, delle pagine e delle categorie del nostro sito, senza di queste infatti sarà praticamente impossibile inserire i nostri contenuti.

 

Pagine e Categorie

Per fare in modo quindi di creare una nuova pagina in cui inserire le nostre categorie dovremo cliccare su Pagine e poi su Crea Pagina in questo modo (dando il nome che vogliamo) avremo la nostra prima pagina (a parte la Home), noi la chiameremo “Articoli”. In questa pagina potremo inserire delle categorie che saranno visualizzate nel momento in cui l’utente cliccherà su di essa. Oltre alle pagine potremo inserire una categoria qualsiasi come voce di menu per fare in modo di indirizzare l’utente direttamente alle categorie, riuscendo ad avere il medesimo risultato ma evitando di creare pagine inutili che appesantiranno soltanto il nostro blog. Quindi andiamo su Articoli e di seguito su Categorie così potremo creare varie categorie nel quale inserire in nostri articoli. Creiamo quindi qualche categoria, ad esempio se il nostro blog riguarderà la fotografia, potremo creare una serie di categorie simili a queste: Paesaggi, Ritratti, Macro. Potremo inoltre creare un ulteriore categoria che racchiuderà tutte le altre o quelle che scegliamo, per farlo bisogna creare una categoria ad esempio: Fotografie e impostare ad ogni categoria precedentemente creata il genitore Fotografie, così da racchiuderle tutte in questa medesima categoria. Vedremo in seguito come scegliere a che categoria deve appartenere un articolo e soprattutto come integrare un insieme di categorie in una voce di menù.

 

Menu

Siamo arrivati quindi al menu, non dovremo far altro che andare su Aspetto e poi su Menù e creare un nuovo menù con un nome da noi scelto, fatto questo dovremo aggiungere le voci con cui potremo navigare nel sito. A sinistra avremo una vasta scelta di voci che possiamo aggiungere, queste non sono nient’altro che quello che abbiamo fatto fin ora: quindi potremo aggiungere una pagina, una categoria, o un link personalizzato.

 

Widget

Sempre nella sezione Aspetto avremo altre voci che possiamo cliccare, come quella che riguarda i widget, cosa sono? e a cosa servono? Bene. Questi widget non sono altro che strumenti che serviranno all’utente per migliorare la navigazione e migliorare l’esperienza nell’uso del nostro sito web. Nei widget potremo aggiungere un testo o un modulo in cui ci saranno i collegamenti ai nostri ultimi articoli o ai social network in cui siamo iscritti per dare a tutti la possibilità di seguirci. Potremo fare tantissime altre cose che non possiamo elencare poichè sono presso che infinite le operazioni che si avrà la possibilità di effettuare.

 

Temi

Rimanendo in questa sezione potremo (come sicuramente avrete notato) aggiungere nuovi temi o personalizzarli. Ogni tema che decideremo di installare o aggiungere tra quelli disponibili, avrà una personalizzazione sempre diversa, cioè la semplicità rimane uguale ma gli strumenti concessi potranno essere inferiori o superiori secondo il tema che decideremo di installare e attivare.

Anche per questa mini guida è tutto, spero di avervi spiegato tutto nel dettaglio, come sempre potrete contattarci per ulteriori chiarimenti.

Come installare WordPress
Muovere i primi passi
La creazione dei menu, widget, pagine, categorie
Cosa sono i plug-in e come si installano
Il nostro primo articolo

Passiamo dunque alla spiegazione dei Plugin.