Cosa sono i plugin? a cosa servono? ma soprattutto come si installano?

 

Questa dei plugin sarà una spiegazione un pò particolare poichè la maggior parte di essi non sarà visibile immediatamente. Ognuno di essi (secondo le nostre esigenze) dovrà essere configurato.
Cliccando su plugin potremo installare un nuovo plugin o vedere quelli attivi o che comunque abbiamo installato sul nostro sito.

Mettiamo per un attimo che abbiamo bisogno di installare un determinato plugin che ci faccia svolgere un operazione che al momento non è possibile fare. Ad esempio: se volessimo che ad ogni articolo comparissero i pulsanti social che permettano agli utenti di condividere i nostri contenuti, avremo bisogno di installare un determinato plugin, al momento non vi diremo quale plugin scegliere per effettuare questa operazione perchè ve ne sono diversi e la mini guida diventerebbe troppo lunga e andrebbe a rovinare di fatto l’obiettivo per il quale è stata concepita, faremo però altre guide su alcuni plugin che consigliamo noi di HDroid. Una volta cercato il plugin desiderato non dobbiamo far altro che installarlo e attivarlo.
Fatto questo potremo quindi dirigerci sulla pagina dei plugin andando su Plugin e di seguito su Plugin Installati. Selezionando il plugin appena installato e attivato potremo configurarlo al meglio secondo le nostre esigenze.

Come avete capito quindi, i plugin non sono altro che dei componenti aggiuntivi che è possibile integrare per evitare di farci scrivere del codice. Avendo lo stesso risultato con facilità e risparmiando moltissimo tempo. Andiamo quindi a leggere l’ultima parte di questa guida.

Come installare WordPress
Muovere i primi passi
La creazione dei menu, widget, pagine, categorie
Cosa sono i plug-in e come si installano
Il nostro primo articolo

Se qualcosa non vi è chiaro contattateci e noi saremo lieti di aiutarvi.