Siamo finalmente arrivati alla parte operativa di questa guida nel quale vi spiegheremo come muovere i primi passi in questo mondo che all’inizio (è successo a tutti) sembra un pò una confusione generale. Ci troveremo davanti alcune voci e un menù con cui non abbiamo mai interagito. Ma niente paura dobbiamo fermarci guardarci intorno e creare una confidenza con quello che diventerà il nostro ambiente di lavoro.

 

Alla nostra sinistra ci sarà un menù con le seguenti voci: Bacheca, Articoli, Media, Pagine, Commenti, Aspetto, Plugin, Utenti, Strumenti, Impostazioni.

Partiamo dalla prima voce: la Bacheca, questa è un pò come la vostra Home in cui avrete un breve riepilogo di quello che succede nell’altra faccia del sito, quello che effettivamente sarà visualizzato dai vostri visitatori.

E’ inutile spiegare cosa sia la voce Articoli, cliccando potrete creare nuovi articoli e post

In Media andranno tutti i vostri contenuti multimediali come immagini video ecc.

Le Pagine saranno quelle in cui inseriremo i nostri contenuti attraverso a delle categorie che ci serviranno per creare i vari articoli in un ordine per preciso.

Cliccando su Commenti potremo vedere tutti i commenti ricevuti dai nostri lettori.

La sezione Aspetto probabilmente sarà quella che useremo di più poichè gestiremo la facciata nel nostro sito e quindi tutti i widget che saranno contenuti all’interno. Potremo impostare dei temi o modificare i vari menu e tantissime altre cose.

I Plugin non sono altro che programmi aggiuntivi che ci permetteranno con facilità di importare nuove funzionalità e arricchire il nostro sito.

Nella sezione Utenti potremo gestire i vari accounts dei nostri utenti insieme a quelli dei moderatori ecc.

Per ultimi ma non meno importanti avremo la parte tecnica del nostro sito che saranno le Impostazioni e gli Strumenti, entrambe le voci non saranno utilizzate molto spesso ma potremo comunque darci un occhiata per renderci conto che le operazioni fatte con queste due voci sono tra le più importanti.

 

N.B. Le voci saranno nella vostra lingua
N.B. Le voci saranno nella vostra lingua

Come installare WordPress
Muovere i primi passi
La creazione dei menu, widget, pagine, categorie
Cosa sono i plug-in e come si installano
Il nostro primo articolo

 

Adesso siete pronti per passare avanti con questo breve tutorial.