Molti utenti Linux conoscono bene questa distribuzione basata su Ubuntu, il nome è proprio PearOS e per chi conosce un pochino di inglese è facile intuire a cosa è dovuto questo nome. Gli sviluppatori infatti hanno voluto creare una distro che sia quasi uguale a OSX che invece è targata Apple. Avete capito benissimo, era un pò come aver comprato un mac perchè lo stile era quasi identico, unica differenza il marchio. Infatti si è deciso, forse per prendere un pò in giro la Apple, di dare a questa distribuzione sia il nome Pear = Pera ma anche il simbolo.

 

Vediamo quindi come si presentava questa splendida distribuzione.

 

pear_ios_8_iconos_by_kdmarko23-d6h7n3e Pear-Linux_4 pearos3-large_001 Pear-OS-8-Screenhot-Tour-Beautiful-and-Unoriginal-398780-11 pear-os-linux-panther-v3-0-64-bits

 

Insomma come avete notato dalle immagini, è proprio riprodotta benissimo. Ma da come avrete sicuramente intuito, in questo articolo ho usato il verbo al passato. Proprio perchè il progetto è stato abbandonato e sinceramente non ne conosco la causa. Mi dispiace moltissimo poichè, a mio modesto parere questa era una distro davvero molto bella, funzionale e sicura proprio come ci ha abituato ad essere Linux. Per qualche tempo si è parlato di riprendere il progetto e portarlo avanti, ma ad oggi, nessuno purtroppo lo ha ancora fatto. Spero che presto qualcuno decida di metterci le mani così da farci continuare a usare questa splendida distribuzione e spero che resti gratuita e opensource.

Per chi di voi volesse comunque provarla, è possibile scaricarla ugualmente poichè Softpedia ha mantenuto i download attivi. Una volta installata però non avremo aggiornamenti o supporto poichè come ho già spiegato, il progetto è stato abbandonato circa due anni fa.

Per scaricare la versione a 64bit

Per scaricare la versione a 32bit

Una volta cliccato il link attendete. Partirà automaticamente il download. Se avrete qualche problema contattateci.

 

Grazie di aver letto questo articolo, spero che tutti voi la proviate per rendervi conto di quanto sia bella.