La fondazione Raspberry Pi ha presentato una nuova versione del suo minicomputer questa volta puntando a ridurre notevolmente le dimensioni a soli 65 x 30 x 5 mm e anche riducendo il prezzo a soli 5$, come per gli altri modelli il sistema operativo di base è debian poi ovviamente anche un’ampia serie di altre distribuzioni di ubuntu.

rsz_img_4054-500x349

Nonostante le ridotte dimensioni Raspberry pi ZERO non deve essere visto come un prodotto di fascia bassa ma un’ evoluzione dei primi modelli A e B+, la scheda continua a supportare la porta GPIO 40 pin lo slot micro SD e la porta mini-HDMI ma ovviamente le prese USB sono state sostituite dalle microUSB e l’ethernet 10/100 non è più presente perciò per non rinunciare ad alcune importanti funzioni è necessario acquistare un’espansione usb e un adattatore usb-ethernet e per quanto riguarda l’audio il jack 3,5mm non è stato inserito, quindi se non ci vogliamo limitare ad utilizzare solo quello della HDMI dobbiamo collegare anche un DAC esterno.

22690970523_e8aa40049e_o (1)

Ecco un riassunto delle caratteristiche:

  • cpu broadcom BCM2835 1 GHz ARM 11

    di gadgetblog.it
    Di gadgetblog.it
  • ram 512 MB LPDDR2
  • memoria sistema micro-SD
  • display mini-HDMI 1080p 60 Hz
  • un connettore micro-USB per l’alimentazione (adattatore micro-usb 5v 0,5A)
  • un connettore micro-USB 2.0 dati
  • un connettore GPIO da 40 pin

Queste caratteristiche ci fanno intuire che questo modello è stato pensato appositamente per progetti che richiedono leggerezza e portabilità o dove è necessario ridurre al minimo i componenti hardware inutilizzati.

È acquistabile presso Element14 e altri fornitori il prezzo è di soli 5$ aggiungendone altri 4 si possono ordinare anche gli adattatori USB, GPIO e HDMI spedizione non inclusa.

cablebundle-500x500

Raspberry Pi ZERO è compatibile con tutte le espansioni degli altri modelli che fanno uso di GPIO 40 pin oltre a nuovi accessori per l’espansione dello stesso produttore.