Samsung Galaxy Note 4 è uno dei dispositivi Top di gamma del 2015 provvisto di S-Pen e di un multitasking avanzato, abbiamo potuto assistere in questi anni come il produttore coreano abbia trascurato il dispositivo dedicandogli solo poca attenzione, insufficiente per un dispositivo di questo calibro.

Le lamentele arrivano da parte di tutti i possessori del dispositivo che hanno protestato la politica di aggiornamento del produttore contestando i mancati aggiornamenti o i ritardi di rilascio dei nuovi firmware. Purtroppo, la stessa cosa sta avvenendo anche per Samsung Galaxy Note 5 che inizia a ricevere Marshmallow solo in questi giorni.

Negli ultimi 5 giorni la situazione sembra essersi sbloccata ed il rilascio dell’update è stato diffuso dall’operatore telefonico Sprint.

A questo punto viene spontaneo domandarsi quali novità siano incluse nell’aggiornamento dato che parliamo di un dispositivo che ha in dotazione la vecchia interfaccia touchwiz e funzioni non aggiornate.

Negli scorsi anni abbiamo sempre assistito ad una politica di aggiornamento ben diversa da quella a cui Samsung ci sta abituando, il telefono della generazione precedente riceveva tutte le funzioni del nuovo top di gamma e questo è quello che è effettivamente avvenuto nel caso di Galaxy S2, S3, S4, Note 1, Note 2 e Note 3.

Le cose stanno cambiando e possiamo già anticipare che Note 4 non riceverà mai tutte le funzioni di Note 5 o di Samsung Galaxy S6/7, non accadrà per la politica di mercato assunta dal produttore che rivela esplicitamente preferenze per il nuovo modello mentre invece tutti i terminali dovrebbero essere trattati allo stesso modo.

Passiamo ora al nuovo firmware Marshmallow che dovrebbe approdare sul Galaxy Note 4 europeo nel corso delle prossime settimane.

Screen Off Memo

Gli-screen-off-memo-di-Note-5-arrivano-sui-precedenti-modelli

Sono state aggiunte diverse funzioni della nuova serie di smartphone Samsung del 2015, per la precisione troviamo la nuova funzione screen off memo che consente di appuntare note mantenendo lo schermo dello smartphone spento ed estraendo semplicemente la S-pen. Utilizzare questa funzione è un po’ come scrivere con un gessetto su una lavagna, questa, è la killer feature del Samsung Galaxy Note 5 portata sul dispositivo dell’anno precedente.

Nuova Touchwiz ma niente theme engine

kv

Esatto, manca all’appello il nuovissimo theme engine che consente all’utente di effettuare uno switch tra diversi temi che modificano l’interfaccia dello smartphone rendendola più gradevole ed adattandola alle vostre necessità. Si tratta di una delle funzioni più interessanti per un dispositivo di questo tipo, lo schermo Amoled infatti non è molto ottimizzato per la riproduzione dei bianchi e ciò comporta un inevitabile aumento dei consumi energetici e un deterioramento dell’autonomia. La mancata disponibilità del theme store si fa sentire e soprattutto dispiace venire a sapere che in Cina Note 4 è provvisto dello store dei temi.

Del resto, la nuova interfaccia Touchwiz è identica a quella che incontriamo su Galaxy Note 5 con icone aggiornate e “più fresche” ma senza quel rinnovamento visivo della barra delle notifiche che con Samsung Galaxy S7 è diventata molto più flat (bianca e blu).

S-Pen? Poche novità, diciamo un aggiornamento generale

maxresdefault

È stata introdotta la novità portata sui Note dalla quinta generazione del phablet, ora la nuova gestione delle scorciatoie per la S-Pen, la funzione Air command è stata modificata e troviamo una schermata più intuitiva e utile, in quanto consente di inserire anche alcune applicazioni come scorciatoie.

Per il resto… è Marshmallow

android-m-logo-7-495x300

Il che significa poter usufruire della funzionalità Doze che ottimizza la batteria ibernando le app non utilizzate, un miglioramento dell’utilizzo della RAM con meno refresh da parte delle applicazioni, e per concludere tutte le novità del sistema Android 6.0.1 Marshmallow.

 

I tempi di rilascio del nuovo firmware sono ancora sconosciuti, sembra strano come un operatore di telefonia come Sprint abbia rilasciato il firmware prima dei dispositivi No-brand e molto probabilmente il firmware verrà diffuso anche in Europa nel corso delle prossime settimane, vi invitiamo dunque a tenere sotto controllo lo stato degli aggionrnamenti nelle Impostazioni -> Info dispositivo -> Aggiornamenti firmware -> Aggiorna ora.

Se dubitate dell’aggiornamento (non avete tutti i torti), potete attendere un riscontro da parte di chi ha avuto la possibilità di testare con mano il firmware.

Vi lasciamo di seguito la guida aggiornata dell’aggiornamento ad Android 6.0.1 per Galaxy Note 4 (in lingua inglese)