Connessione SSH da Android a Raspberry, Odroid o altri server casalinghi

 

Molte volte vi sarà capitato di dovervi connettere al vostro raspberry utilizzando il protocollo ssh per effettuare determinate operazioni. I motivi possono essere molteplici, molte volte si ha la necessità di installare nuove funzionalità o sistemare/aggiornare il contenuto del nostro server casalingo. Personalmente non ho un desktop environment, quindi devo per forza di cose usare il mio server da terminale.

 

Una delle domande che ci è stata posta più volte è: Ci si può collegare tramite ssh da Android? Se si, come si fa?

La risposta a questa domanda è semplicissima, infatti sulla rete ci sono un sacco di applicazioni che permettono questa operazione. Vi voglio però consigliare un app che mi è piaciuta parecchie e che uso quotidianamente per sistemare i miei file e gestire il mio server dallo smartphone in totale libertà. Sto parlando appunto di JuiceSSH, questa applicazione è molto intuitiva ed estremamente semplice da utilizzare.

L’utilizzo del terminale nello smartphone è molto semplice. Innanzi tutto utilizzando i tasti del volume posizionati nel nostra smartphone, possiamo impostare la grandezza del testo. Cliccando una volta sul terminale, avremo in sovraimpressione i tasti speciali che possiamo avere solo nella tastiera del pc (ctrl, frecce di navigazione e tanto altro). Infine, tenendo premuto sul terminale possiamo copiare o incollare il testo oppure fare altre operazioni. Insomma, la semplicità di utilizzo di JuiceSSH è estrema e si adatta alle esigenze di tutti. Per scaricarla basta semplicemente cercarla sul Google Play oppure clicca qui.