BigG è senza ombra di dubbio una delle aziende più importanti del settore delle telecomunicazioni e del web, non appare quindi inusuale in fatto che il colosso stia lavorando a servizi che possano integrarsi al meglio con l’ecosistema Google ed uno di questi è la ricerca dei sintomi che aiuterà gli utenti a conoscere come curare una malattia o semplicemente capire da cosa proviene un mal di testa.

Il progetto non ha ancora un nome ben definito ma le prime risposte ai sintomi più frequenti sono già arrivate su diversi browser web e su Google Now.

Google ha inaugurato una collaborazione con team di medici della Harvard Medical School ma anche Mayo Clinic per la realizzazione di un sistema in grado di fornire informazioni sui sintomi delle malattie e delle indisposizioni degli utenti.

symptom-checker-google-840x539

Perché quest’idea? Semplice. Google tiene sotto controllo le statistiche sulle ricerche che vengono effettuate sui motori di ricerca ed il risultato delle statistiche mostra che l’1% delle ricerche Google sono correlate tra loro e riportano alla ricerca di sintomi tipici di influenze e malattie. Un sistema come questo può sicuramente essere un aiuto, peccato che attualmente sia destinato solamente agli utenti americani nonostante la promessa di Google di espandere il servizio il più possibile anche nel resto del mondo.

Quindi, a partire dai prossimi giorni, quando si chiederanno a Google sintomi come “mal di testa su un lato,” vi mostreremo un elenco di patologie correlate ( “mal di testa”, “emicrania”, “mal di testa tensione”, “cefalea a grappolo,” “sinusite,” e “raffreddore comune”). Per i sintomi individuali come “mal di testa”, vi sarà fornita anche una descrizione generale insieme alle informazioni sulle opzioni di auto-trattamento e di ciò che potrebbe giustificare una visita medica. In questo modo, il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a navigare ed esplorare le condizioni di salute legate ai vostri sintomi, e ad arrivare rapidamente al punto in cui si può fare più ricerca approfondita sul web o parlare con un professionista della salute.

Sorgente