Samsung Galaxy S8 inizia a fare le prime apparizioni con i rumors che mostrano ancora prima del rilascio ufficiale del prodotto alcune caratteristiche estetiche e hardware dei prodotti che Samsung si appresta ad annunciare.

Il nuovo Galaxy potrebbe essere uno dei primi dispositivi ad utilizzare un display Super Amoled 4K 3840×2160 UHD Edge con altissima densità di pixel e probabilmente la configurazione del reparto fotocamera sarà diverso dal solito, troveremo infatti due sensori in grado di catturare immagini ad alta risoluzione con un’ottima qualità dello scatto.

Samsung-Galaxy-S8-concept-Steel-Drake-1

Appare ormai evidente che implementare un display con risoluzione 4K su un dispositivo con un pannello da 5.1 pollici sarebbe probabilmente controproducente per via dell’altissima densità di pixel da controllare. Infatti, la batteria ne risentirebbe e anche la GPU (la scheda grafica) sarebbe costretta a lavorare di più per controllare i vari pixel. Le motivazioni sono comunque differenti, ricordando che l’occhio umano non potrebbe mai riuscire a percepire la presenza dei singoli pixel, l’unica motivazione che potrebbe giustificare la presenza di un pannello 4K potrebbe essere quella dei contenuti VR. Collegando infatti un visore, l’utente potrebbe usufruire dell’altissima risoluzione del Galaxy S8 per lo streaming di contenuti a 360° in 3D.

Passando al lato fotocamera, sappiamo che vari competitor quest’anno stanno lavorando sui sensori di immagine per migliorare la qualità delle foto sui vari dispositivi mobili, Apple è una delle aziende di cui si parla di più attualmente.

Sembrerebbe dunque che anche il produttore coreano potrebbe fare un’inversione di marcia implementando una fotocamera con doppio sensore, anche se attualmente non disponiamo di informazioni più precise sulle risoluzioni dei sensori.

 

Cosa ne pensate del Galaxy S8? Il display 4K potrebbe giocare davvero un ruolo così importante?

Via