Ho acquistato un extender su Amazon, si tratta del TP-Link Extender 300Mbps

Ho acquistato questo extender principalmente perché è stato molto acquistato su Amazon e anche la media di recensioni era abbastanza alta. Voglio comunque dire la mia su questo dispositivo e cercare di darvi qualche informazione sull’installazione e la configurazione (che è piuttosto semplice).

 

CONFEZIONE

 

La confezione è curatissima (emana anche un odore di tecnologia ahah), una volta aperta troviamo le istruzioni in ben custodite in un pratico box, in realtà abbiamo anche un piccolo manuale di istruzioni che comprende tantissime lingue, tra cui anche l’italiano ovviamente (istruzioni molto chiare).
IMG_0536

 

DESCRIZIONE

 

L’extender è ben fatto, materiali ottimi. Il design è elegante e moderno. Il dispositivo presenta un tasto centrale che serve ad accoppiare il dispositivo al nostro modem (funzione WPS) e intorno ad esso sono presenti alcuni LED che notificano lo status del segnale. La presa è quella standard e non sono presenti altre entrate (non c’è la porta Ethernet). Il disposivo è comunque di piccole dimensioni e non va ad occupare molto spazio.

 

Le carattteristiche:

 

  1. Velocità di trasmissione fino a 300Mbps con frequenza 2.4 Ghz
  2. Crittografia avanzata WPA / WPA2
  3. Compatibile con Standard Wireless IEEE 802.11b/g/n

 

NB. Le caratteristiche sono state copiate dalla descrizione su Amazon

 

GUIDA DI UTILIZZO E CONFIGURAZIONE

 

La guida si divide essenzialmente in due parti, la prima più semplice e la seconda più complessa:

 

  1. GUIDA COLLEGAMENTO AUTOMATICO TRAMITE TASTO “WPS”

 

  • In questo caso, se avete il tasto “wps” sul modem non dovete far altro che premere in     contemporaneamente il tasto “wps” presente in entrambi i dispositivi (modem ed extender)     per qualche secondo (controllare le istruzioni)

 

  1. GUIDA AVANZATA CON ATTIVAZIONE “WPS” VIA BROWSER

 

  • In questo caso le cose si fanno un filo più complesse, se nel vostro modem non è presente il     tasto fisico “wps” dovrete collegarvi alla pagina di gestione del vostro modem (nella     maggior parte dei casi è 192.168.1.1 o 192.168.1.2). Quindi andate sulla voce “Wi-fi” e poi     su “Configura Wi-fi”, è importantissimo abilitare l’extender nel modem in modo da non     avere problemi. Una volta abilitato il TP-link Extender nella pagina di configurazione del     Wi-fi vi consiglio di riavviare il modem (per me è stato provvidenziale). Quindi collegatevi     con i dispositivi al TP-Link Extender e avviare il browser, visitate la pagina     http://tplinkrepeater.net e vi apparirà la pagina di gestione dell’extender (in realtà non serve     a moltissimo ma è essenziale la configurazione al primo avvio con un solo dispositivo, poi     funziona anche con gli altri). Quindi seguite gli step proposti (vi consiglio di seguire le     istruzioni che sono molto dettagliate) e alla fine potete navigare! Un altra cosa importante     che voglio suggerirvi, se qualche dispositivo dovesse avere problemi di connessione sia alla     linea principale che all’extender vi consiglio di abilitarlo direttamente nella pagina di     configurazione del wi-fi (proprio come avete fatto col TP-Link Extender) e ovviamente     riavviate nuovamente il modem. Potete inoltre provare a scollegare e collegare nuovamente     il TP-Link Extender alla presa per riavviare in qualche modo (non ho detto resettare, il reset     si fa cliccando e tenendo premuto il bottoncino nel forellino per circa 10/15 secondi). Penso     di aver chiarito ogni dubbio, ad ogni modo cercherò di rispondere a tutte le domande che mi     verranno notificate da Amazon in modo da potervi aiutare.

 

 

LA NOSTRA ESPERIENZA

La nostra esperienza con questo extender si può ritenere ottima. Nonostante non avessi il tasto fisico “wps” sul mio modem Telecom, sono comunque riuscito a configurare e utilizzare l’extender. Si è verificato un ottimo acquisto perché sono riuscito a coprire tutte le zone della casa (soprattutto quelle che mi davano problemi prima) e sono molto felice perché riesco ad usare i miei dispositivi ovunque. Una cosa che posso consigliarvi è di acquistarlo se avete problemi di questo genere. Tra l’altro il prezzo è accessibilissimo perché parliamo di 20€ (personalmente avevo speso circa 10/15€ per un antenna, che il produttore assicurava come unica alternativa per risolvere il problema). Ovviamente se avrete problemi di configurazione e installazione o qualsiasi altro problema potrete contattarci tramite blog, basta cercare HDroid su Google.

 

Se volete acquistare questo prodotto cliccate sul pulsante qui sotto!

compralo su amazon