Noi di HDroid vi abbiamo parlato molto spesso di tecnologia nelle auto, questa volta però la notizia riguarda un “errore” fatto appunto dalla tecnologia, ma è davvero così?!

 

Quello che è successo è uno spiacevole avvenimento perché si tratta della morte di un uomo alla guida della propria auto con l’autopilot attivato. L’autopilot non è nient’altro che il pilota automatico che dovrebbe garantire una maggiore sicurezza.

 

Il video dimostra come un mese prima, il sistema frenante autonomo ha funzionato perfettamente alla collisione con un altro mezzo. (Video qui sotto!)

A quanto afferma la Tesla, questo è il primo incidente avvenuto con l’utilizzo dell’autopilot. Secondo le prime indagini sembra che il camion con rimorchio si sia spostato lateralmente travolgendo l’auto. In una nota ufficiale la Tesla fa alcune dichiarazioni: “ Si tratta di un dispositivo di sola assistenza alla guida” e ancora “Ogni volta che il sistema viene inserito, infatti, un sistema lo ricorda a chi è alla guida, aggiungendo di essere sempre pronto a prendere il controllo della vettura”.

Personalmente penso che non ci si possa affidare solo a questi sistemi automatizzati, perché sono ancora in fase di sviluppo e possono presentare degli errori. Una persona non può e non deve distrarsi alla guida, anche se questa è dotata di un dispositivo di auto pilotaggio. Secondo alcune ricostruzioni pare che l’incidente che ha tolto la vita a Joshua Brown è stato causato da un mezzo con il pianale alto, sembra che questo si sia spostato di lato, travolgendo l’auto. Si sostiene (fatti non confermati) che l’uomo “al volante” stava guardando un film e che non si sia accorto di nulla.

Tesla_Model_S_P85D

Quello che consigliamo noi di HDroid è di fare molta attenzione alla guida, anche se si tratta di una tecnologia brevettata. Proprio per questo non ce la sentiamo di dare tutta la colpa al sistema di auto pilotaggio (ovviamente quando accadono queste cose, la colpa è anche di questi sistemi che non sono, evidentemente, perfetti) ma di dividere le colpe tra essere umano e tecnologia poiché per un corretto funzionamento, entrambi devono lavorare assieme e non venir meno ai propri compiti.

VIA