Uno dei più grandi siti per il download di file torrent oggi segna la sua fine e chiude definitivamente, parliamo di Kickass Torrents.

Fin dalla sua nascita, Torrent ha subito un grandissimo successo che gli ha permesso di conquistarsi la nomina di sistema per download di file più grande al mondo. Al giorno s’oggi chi non ha mai scaricato un file torrent sfruttando i famosissimi Utorrent o BitTorrent? Pochi immagino.

Una delle creature più grandi dell’universo di Torrent P2P chiude a causa di gravissime infrazioni al Copyright che avrebbero messo alle strette un sito che diffonde dati per 1 miliardo di dollari.

KAT era aperto da ormai 8 anni e solo oggi viene chiuso per sempre, dopo aver arrestato il suo fondatore Artem Vaulin che si trovava in Ucraina.

Non si tratta di una semplice pena, il fondatore è stato accusato di violazione di Copyright per i numerosi contenuti illeciti trovati all’interno del sito e anche per riciclaggio di denaro sporco e cospirazione che lo colpevolizzano ancora di più.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti chiarisce che:

“Nel tentativo di eludere l’applicazione della legge, Vaulin presumibilmente si affidava a server situati in paesi in tutto il mondo e ha trasferito i suoi domini a causa delle confische ripetute e cause civili. Il suo arresto in Polonia, tuttavia, dimostra ancora una volta che i criminali informatici possono funzionare, ma non possono nascondersi dalla giustizia”, ha detto il procuratore generale Leslie Caldwell in un comunicato stampa emesso dal Dipartimento di Giustizia .

Il sistema utilizzato dal dipartimento di giustizia sarebbe stato quello di scovare il fondatore tramite grazie ad un acquisto effettuato su iTunes, rivelando il conto bancario del pirata della rete.

Kickass è chiuso, per i torrent bisognerà affidarsi a fonti diverse:

Ovviamente si dovrà fare affidamento a sistemi diversi da Kat che ormai si può considerare parte della storia di Torrent.

Fonte: Gizmodo