Come ben sappiamo Windows 10 venne reso pubblico all’incirca un anno fa, precisamente il 29 Luglio 2015, e Microsoft stessa ha dato tempo a chi era in possesso di una licenza Windows 7/8/8.1 di poter aggiornare il proprio S.O. gratuitamente a Windows 10 fino al 29 Luglio 2016 ottenendo cosi anche una licenza che in realtà avrebbe avuto un costo.

Ma per chi non è riuscito ad aggiornare entro il 29 Luglio 2016? E’ ancora possibile farlo gratuitamente?

Si è ancora possibile dato che la Microsoft stessa mette a disposizione l’aggiornamento gratuito a Windows 10 dopo il 29 Luglio per tutti gli utenti che utilizzano le Tecnologie di Assistenza ( tastiera a schermo, narratore o desktop ad alto contrasto) che precedentemente avevano deciso di non aggiornare, ma ora son decisi a fare questo passo vista anche l’imminenza del rilascio dell’Anniversary  Update previsto per il 2 Agosto.

Questo aggiornamento funziona nel medesimo modo precedente al 29 Luglio: infatti pare essere lo stesso tool di aggiornamento che veniva proposto prima del passaggio all’acquisto necessario della licenza per poter upgradare a Windows 10. Scaricando questo tool state accettando il fatto che usiate le tecnologie di assistenza proposte da Microsoft, ma comunque Microsoft non sta verificando che voi abbiate usato queste tecnologie prima di richiedere l’update.

windows-10-update-assistive-technologies

Come aggiornare a Windows 10 dalla pagina di Accessibilità?

Dovrete semplicemente cliccare sul tasto Aggiorna Ora presente a questa pagina e verrà scaricato il programma per l’aggiornamento assistito dell’ S.O. . Eseguitelo e vi verrà chiesto di accettare le Condizioni di Licenza prima di continuare.

Come già detto il tool sembra essere il medesimo disponibile prima del passaggio al pagamento della licenza, e quindi una volta eseguito vi verrà controllato il sistema operativo e l’hardware se è o meno compatibile per poi proseguire con il download dell’aggiornamento.

windows -10-tool-update-upgrade

Rimangono valide le condizione che una volta aggiornato a Windows 10 avrete tempo 30 giorni per scegliere di rimanere con tale versione o ritornare a quella precedente qualunque sia tra Windows 7 e Windows 8.1. Vi verrà fornita una licenza digitale che dopo vi permetterà comunque di riaggiornare a Windows 10 in futuro gratuitamente.

 

Non sappiamo fino a quando possa durare anche questa modalità di aggiornamento, ma per chi non ne ha approfittato fino ad adesso c’è ancora la possibilità di aver una licenza Windows 10 gratuita per aver poi comunque la possibilità di riaggionare in futuro.