Google si sta avvicinando al rilascio della release ufficiale di Android Nougat 7.0 sui device targati Nexus e le novità non fanno parte solamente del sistema operativo in se ma anche del launcher che riceve un aggiornamento (non attualmente installabile) e che rimuove alcune delle icone che abbiamo trovato su Android per molto tempo.

Cosa cambia?

Il famoso pulsante per l’app drawer è stato rimosso e per poter visionare una lista delle applicazioni sarà ora necessario effettuare uno swipe verso l’alto per aprire una tendina a scorrimento che vi permetterà di orientarvi.

Uno sbaglio? Forse no. Google sa molto bene che molti produttori, specialmente quelli cinesi, stanno facendo pressione per rimuovere il drawer delle applicazioni da Android e la scelta di rendere lo smartphone più “gesture friendly” potrebbe essere corretta, ma lo potremo sapere solamente provandolo.

Un’altra modifica che si farà sentire meno riguarda la barra di ricerca che riporta a Google Now. Ora è stata sostituita da un pulsante e sarà comunque possibile effettuare uno swipe da sinistra verso destra per aprire le schede di G Now.

nexus2cee_expose_loop1_thumb nexus2cee_drawer_loop1_thumb nexus2cee_overview_loop1_thumb

Fonte: Android Police | Immagine in evidenza: Android Central