Galaxy S8

Galaxy S8 sarà davvero il primo smartphone di Samsung ad avere 8 GB di RAM?

 

A causa del fallimento di Galaxy Note 7, Samsung, con il suo prossimo device di fascia alta potrebbe stupirci, infatti conosciamo già qualche caratteristica infatti secondo i rumors il processore sarà l’Exynos 8895 processo produttivo 10nm con GPU Mali G71 con display in risoluzione 4K.

Samsung presenta un modulo RAM da 8 GB…

la nostra attenzione si è spostata sull’utilizzo che Samsung potrebbe farne ovvero: potrebbe accadere che nel prossimo device di serie S siano presenti 8 GB di RAM.

Galaxy S8
Modulo RAM DDR4 8 Gb

 

Il modulo di cui parliamo ha una capienza di 8 GB LPDDR4 ed è per unità mobili, il processo produttivo è di 10nm possiamo perciò immaginare che energeticamente sia molto efficiente, inoltre ha una velocità di 34 GB/sec su un bus di 64 bit, garantendo prestazioni doppie alla RAM DDR4 di un normale computer. Tutto ciò in soli 15 x 15 x 1 mm grazie al minimo spessore sarà possibile quindi “impilare” questo componente sopra ad altri ad esempio su CPU o memorie UFS permettendo ai progettisti di risparmiare spazio.

8 GB possono sembrare superflui per Android ma personalmente da possessore di qualche Galaxy posso dire che Samsung grazie alla sua personalizzazione sarebbe in grado di esaurirla, inoltre ci stiamo spostando verso la realtà virtuale quindi display con risoluzioni incredibili fotocamere sempre più veloci e risolute; da parte di Samsung è giustificato l’utilizzo di componenti con queste caratteristiche ma non sappiamo se vedremo una unità di questo tipo all’interno del Galaxy S8.

Via: xda-developers