La Superluna è un evento non del tutto collegato al settore della tecnologia ma è certamente un avvenimento unico che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita.

Si tratta infatti un un evento astronomico che si ripete piuttosto raramente, questa sarà la luna più grande degli ultimi 68 anni e dovremo aspettarne altri 18 prima di poterla vedere nuovamente delle stesse dimensioni di oggi.

Ma qual’è la causa che provoca la Superluna, o meglio, il perigeo lunare?

L’avvicinamento della luna alla terra è un avvenimento del tutto naturale, provocato dalla normale transizione della luna lungo un’orbita eccentrica che talvolta diminuisce e si avvicina luna e terra, provocando di fatto un evento definito dagli astronomi perigeo lunare.

Questa sera la luna toccherà il punto di distanza minima dalla terra, solo 356.410 chilometri.

Questa sera avremo una luna “più grande” del 15% rispetto al normale e sarà il 30% più luminosa del consueto dando la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di poter osservare distintamente i mari lunari.

Inoltre, occorre considerare che l’illusione ottica provocata dalla vicinanza della luna all’orizzonte potrebbe amplificare l’effetto di ingrandimento del 300%.

Orari

Parliamo di orari. La Superluna di questa sera inizierà ad alzarsi dalle 17:18 di questa sera, così, cielo permettendo (oggi è una giornata piovosa), potrete vederla in tutto il suo splendore.

Cosa si fa nel resto del mondo?

La Superluna non sarà osservabile solamente dall’Italia ma molti altri paesi si sono già preparati per l’evento di questa sera, sono state organizzati veri e propri incontri per osservare il nascere della luna, anche in riva al mare.

Sarà l’occasione perfetta per immortalare splendide foto, vi consigliamo dunque di tenere pronta tutto il necessario per osservare la grande luna.

Fonti WikipediailMeteo, theGuardian