Samsung galaxy S8

Si parla sempre più spesso di Samsung galaxy S8, del display dual-edge e allo stesso tempo bordless.

Oggi i rumors parlano di una nuova indiscrezione, una caratteristica non necessaria ma che potrebbe rivelarsi utile, si tratta dell’integrazione di un touch-screen sensibile alla pressione così come su Huawei Mate S.

In cosa consiste:

In realtà non si tratta di una nuova tecnologia perchè presente da molti anni fin dai primi smartphone, anche prima della nascita di Android; l’utilizzo del touch-screen capacitivo ci permette di interagire con il nostro smartphone senza applicare una pressione esagerata perché rileva il tocco misurando semplicemente la variazione dielettrica del nostro dito.

I vecchi sensori touch-sceen resistivi stimavano la posizione delle nostre dita grazie alla pressione che dovevamo esercitare interagendo quindi con una determinata forza sul display.

Fino a poco tempo fa non si era mai pensato a un utilizzo congiunto delle due tecnologie, in questo modo è possibile sommare i pregi di entrambe e ottenere un touch-screen sensibile al tatto grazie alla tecnologia capacitiva e allo stesso tempo sensibile alla pressione (naturalmente il vetro del display deve essere sufficientemente deformabile per permettere di localizzare la deformazione).

La possibilità che Samsung galaxy S8 possa avere un touch capacitivo e resistivo permetterà agli utenti di utilizzare il nuovo device anche per disegnare semplicemente utilizzando le proprie dita e lo smartphone riconoscerà automaticamente, proporzionalmente alla pressione applicata, lo spessore o il contrasto della nostra matita o pennello, mi è sembrato utile di parlare di questa possibilità perché penso sia la più utile chiaramente ci saranno tanti altri campi di applicazione, ma tutto questo non sostituirà l’affidabilità e funzionalità del pennino dei Galaxy Note.

L’aggiunta del touch-screen capacitivo e resistivo non si riperquoterà sui sogni dei nostri lettori di acquistare il nuovo smartphone di casa Samsung perché penso che l’integrazione di una tecnologia ormai remota possa fare aumentare il prezzo di poco ma senza stravolgerlo

Via: gsmarena