FotoScan

Google lancia la nuova applicazione FotoScan per salvaguardare in formato digitale le proprie fotografie stampate su carta.

Questo scanner funziona grazie alla fotocamera principale del nostro dispositivo mobile e ci permette, grazie a sofisticati algoritmi, di digitalizzare documenti stampati e fotografie, chiaramente della qualità di conversione è principalmente responsabile il sensore del nostro smartphone.

Qui potete trovare FotoScan per installarlo direttamente dal play store:

App:

Fotoscanner von Google Fotos
Fotoscanner von Google Fotos
Developer: Google LLC
Price: Free

Una volta aperta l’applicazione posizioniamo la foto sotto l’obbiettivo e scattiamo la foto, immediatamente ci appare al centro del display un cerchio vuoto, l’applicazione successivamente ne fa apparire altri 4 pieni; noi, spostando lo smartphone, dobbiamo centrare con il pallino vuoto i quattro pallini pieni ruotando e spostando lo smartphone, uno alla volta naturalmente.

L’immagine viene salvata nella nostra galleria o in Google Foto.

Il risultato finale non è la foto di una foto ma una copia perfetta dell’immagine che altrimenti otterremmo solo scannerizzando l’immagine con il computer.

Trovo che la qualità di conversione sia ottima ma chiaramente non è perfetta come quella fatta con una scanner con risoluzione da 600dpi o superiore, questa applicazione è utile soprattutto quando non abbiamo molto tempo.

FotoScan rimuove anche tutti i riflessi causati dalla luce sul vetro della cornice anche se è consigliabile avere una foto direttamente su carta fotografica.

Un altro vantaggio consiste nella correzione prospettica oltre al ritaglio automatico della scansione in prossimità dei bordi delineati dalla cornice.

L’altra caratteristica interessante a cui non abbiamo dato importanza fino ad ora è la possibilità di scansionare documenti stampati su carta, risultano perfetti

Via: mobileworld