Google Translate

Google Translate ha ricevuto un aggiornamento che permette di migliorare qualitativamente le traduzioni anche delle frasi più complesse.

L’azienda sostiene che questo sia l’aggiornamento più importante degli ultimi anni dovuto proprio all’introduzione di una nuova tecnologia che ne evolve la funzionalità, un’ottima novità per chi viaggia o vuole imparare l’inglese.

In cosa consiste l’upgrade di Google Translate:

Google punta all’intelligenza artificiale e al machine learning ovvero la capacità di apprendere oltre a quella di eseguire meccanicamente operazioni ben precise, in questo modo il traduttore di Google non solo svogerà il proprio compito ma riuscirà ad apprendere determinati modi di dire e giri di parole ben precisi e caratteristici di ogni lingua grazie alle correzioni proposte dagli utenti più esperti.

Lo sviluppo e l’apprendimento di Google Translate si basa sull’elaborazione delle frasi richieste degli utenti passati, l’uso delle reti neurali rende possibile l’apprenimento del significato intrinseco di intere frasi riducendo gli errori; possiamo immaginare che le correzioni degli errori e l’intera storia di traduzioni fungano da “esperienza” per l’ntero sistema perciò l’elaborazione dei dati degli utenti successivi sarà sempre più dettagliata e precisa. Le statistiche indicano chiaramente che la percentuale di errori si riduce notevolmente passando dal 55% di traduzioni corrette all’83% con il nuovo aggiornamento.

Google parla dell’intelligenza artificiale come un percorso necessario per migliorare la funzionalità di nuovi prodotti, applicazioni e servizi e vede nell’apprendimento profondo un punto fondamentale su cui sviluppare la tecnologia del futuro.

Momentaneamente la novità dell’intelligenza artificiale del servizio Google Translate è disponibile solo per le seguenti lingue: francese, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese, giapponese, coreano; manca la nostra lingua… ma penso che Google investirà il proprio tempo e le proprie risorse per includere oltre alla lingua italiana anche altre importanti migliorie

Via: hwupgrade