Qualcomm Snapdragon 835

Qualcomm ha da poco presentato il nuovo processore per dispositivi mobili Qualcomm Snapdragon 835, si tratta di una vera e propria innovazione nel campo della telefonia.

Ricordiamo che l’ultimo Soc. Snapdragon 821 è stato annunciato pochi mesi fa più precisamente questa estate, oggi abbiamo già una novità questo ci fa capire con quale velocità si rinnova la tecnologia, Qualcomm ha dichiarato che i primi smartphone che integreranno il nuovo processore arriveranno sul mercato verso la prima metà del 2017.

Quali sono le novità di Qualcomm Snapdragon 835?

Il nuovo processore fa uso di un processo produttivo a 10 nm, un miglioramento rispetto ai precedenti 14 nm, tale miglioramento porta non solo a un notevole risparmio energetico di circa il 40% ma anche una riduzione dell’area occupata del 30% inferiore.

Qualcomm però per costruire il proprio processore deve affidare la produzione a un’azienda che riesca materialmente a produrlo; si è affidata a Samsung, uno dei pochi costruttori di semiconduttori competente nella produzione di processori con transistor tridimensionali (FinFET 10nm).

La nuova tecnologia permette migliori performances sotto diversi punti di vista, in un mercato sempre più veloce e competitivo in cui le prestazioni, nonostante aver sorpassato i limiti più evidenti dei dispositivi mobili da diversi anni, sono il punto di riferimento per molti utenti.

Non conosciamo altre caratteristiche perché Qualcomm le esporrà al CES 2017 aspettiamo quindi conferme per le date di presentazione di dispositivi che ne faranno uso oltre al supporto della ricarica rapida Quick Charge 4.0 e per le versioni dei prossimi moduli LTE.

Via: tecnoandroid