intelligenza artificiale

Google è davvero al passo con la tecnologia, sta investendo molto sull’intelligenza artificiale infatti grazie a questa è possibile interagire con l’essere umano in modo più preciso.

In questo articolo tratteremo del campo di impiego dell’intelligenza artificiale nel settore medico, negli ultimi tempi Google ha rivolto la propria attenzione a un problema molto comune, si tratta del diabete ritenuto responsabile della cecità.

Per quale motivo è necessaria l’intelligenza artificiale?

Il sintomo della retinopatia diabetica lo si può individuare leggendo le immagini dello stato della retina, ma occorre interpretarle perchè ogni retina è diversa dall’altra proprio per questo motivo non è possibile limitarsi al confronto diretto con una retina sana.

L’algoritmo sviluppato da Google è in grado di identificare il problema in base a una serie di 128.000 immagini che vengono confrontate singolarmente sostituendo in modo efficace la diagnosi del medico.

Lo sopo del gruppo di ricerca consiste nell’instruire il sistema affinchè un giorno sia possibile analizzare la scansione 3D della retina proveniente dalla Tomografia a coerenza ottica oltre che per migliorare il sistema attuale.

Il diabete è una delle malattie più diffuse al mondo e deve per forza essere curata, la cecità è una delle tante conseguenze per essere curata efficacemente occorre prenderla in tempo, è quindi necessario controllare più volte se i sintomi si presentano ma questo non può succedere in determinate parti del modo, in questi casi è utile la tecnologia sviluppata da Google.

 

Via: everyeye